EEDAR: Welcome Back è stato un successo
Console tribe news - EEDAR: Welcome Back è stato un successo
di: Andrea "fomento" BolliniUn nuovo studio di ricerca ha riscontrato che il “programma” Welcome Back, lanciato il mese scorso, dopo l’interruzione PSN, è stato un grande successo, con più utenti che hanno acquistato giochi digitali rispetto a prima della interruzione.
Secondo il rapporto di EEDAR, che ha campionato utenti IGN, il 17% dei giocatori PSN ha scaricato un titolo PlayStation Network nel mese di giugno, in confronto al 13% per cento a marzo e si è riscontrato un aumento del 15% di acquisti nello store.
Il mese di giugno ha visto un aumento complessivo della quota di titoli acquisiti per tutti i formati per la console PS3: dal 40% di marzo al 44% di giugno.
Tuttavia, la relazione suggerisce che il lancio del sistema Welcome Back potrebbe aver influenzato negativamente le vendite al dettaglio di PS3 nel mese di giugno.
EEDAR ritiene che il pacchetto Welcome Back segnali una nuova strategia di successo per promuovere videogiochi, e suggerisce che gli editori dovrebbero esplorare la possibilità di rilasciare titoli meno recenti, gratuitamente, per supportare sequel e nuove uscite.
Questo suggerimento è il risultato della constatazione che LittleBigPlanet e Infamous hanno contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica verso i loro rispettivi sequel.
Il rapporto ha anche osservato che un sistema simile contribuisce ad aumentare il possibile acquisto di sequel di titoli che non hanno, attualmente, sequel: esempio nel caso del titolo omaggio Dead Nation.