EDGE rivela tutti i dettagli sulla PlayStation 4
PS4: EDGE rivela specifiche tecniche, dettagli sul pad e finestra di lancio
di: Luca "topmoller" ZerbiniL’edizione online della rivista britannica EDGE ha pubblicato un articolo nel quale si sostiene che la PlayStation 4 sarà più potente della prossima Xbox, sarà dotata di un controller ridisegnato e sarà rilasciata entro la fine del 2013 in Giappone e negli Stati Uniti mentre il lancio europeo avverrebbe nei primi mesi del 2014. Scopriamo nel dettaglio le informazioni rilasciate:
Il controller
Le fonti rivelano che il controller è stato riprogettato ma manterrà le stesse dimensioni del DualShock nonostante la presenza di un piccolo touchpad (basato sulla tecnologia di quello posteriore di Vita) al posto degli attuali tasti Select e Start. Il pad sarà dotato anche di un tasto Share che consentirà di condividere online screenshot e video. La PlayStation 4 registrerà continuamente i 15 minuti più recenti di gioco in modo da consentire ai giocatori di modificarli e trasmetterli senza nessuna penalizzazione sulle capacità di elaborazione.
Il lancio
La console verrà lanciata in Giappone e negli Stati Uniti a Natale mentre in Europa arriverà nei primi mesi del 2014. Sony prevede di introdurre anche una versione migliorata della PlayStation Eye che manterrà la compatibilità con il Move. La periferica sarà disponibile da subito ma non è chiaro se sarà inclusa in un bundle con l’hardware.
Le specifiche tecniche
Sony ha ammesso in privato di aver commesso un errore nel concepire l’architettura per PS3 creando difficoltà a diversi studi, con la nuova console la società ha deciso di creare un hardware più simile ad un PC per rendere più semplice il lavoro a tutti i team. Edge asserisce che l’hardware sarà cosi composto: 4GB di RAM di tipo GDDR5 (176 gigabyte di dati al secondo) che potrebbero essere raddoppiati per pareggiare gli 8GB della futura Xbox, CPU AMD a 1.6 GHz e chipset video AMD R10XX (soluzione integrata chiamata “Liverpool“). Secondo alcune voci riportate sempre dalla rivista, PlayStation 4 sarebbe “leggermente più potente” della nuova console Microsoft.