News

Ecco perchè War Thunder non è previsto per Xbox One

Riguarda la policy di Microsoft

di: Silvio "silvioslim" Lao

Avevamo dato la notizia durante la Gamescom della presentazione di War Thunder su PS4; un gioco che riprende le azioni della seconda guerra mondiale in questo MMOG dai combattimenti aerei.
Il network Edge-online ha chiesto al team di sviluppo, nelle persone  Anton Yudsintsev (d’ora in poi AY) e Kiril Yudsintsev (KY), perchè hanno scelto PS4 come console e se hanno considerato anche XBox One.
Di seguito l’intervista:

Edge: Perchè PS4?
AY: La prima cosa di cui hai bisogno sono molte persone in un gioco online per avere successo. Sony ci permette di poter sfruttare il cross-platform su PS4 e di poter pubblicare simultaneamente gli updates insieme a quelli rilasciati su PC. Questo significa che avremo molti giocatori sin dal day one. Saranno su PC ma staranno giocando con giocatori tramite PS4. Questo è il primo motivo. Secondo è che PS4 risulta essere molto potente e la sua architettura simile al PC le permette di avere anche gli aggiornamenti simultane.

Edge: Avete valutato Xbox One come piattaforma?
AY: Microsoft deve decidere come vogliono che avvenga l’online free-to-play e come debbano avvenire le auto-pubblicazioni. Sono molto lontani da queste considerazioni, nonostante gli ultimi retrofront.

Edge: Sono state le ultime dichiarazioni circa l’auto-pubblicazione e le patch dirette, ad avervi fatto cambiare direzione nei confronti di XBox One?
AY: Dovrebbero smettere di parlare ed iniziare a fare qualcosa. Ad oggi devi certificare i tuoi server con Microsoft, dobbiamo farlo…e non è ancora chiaro se ci saranno aggiornamenti in tal proposito. Se non puoi rilasciare aggiornamenti senza il consenso di Microsoft, non fanno altro che rovinare l’idea del gioco online. Hanno detto che ci sarebbero state delle opportunità ma ancora è tutto in silenzio.

Edge: Quindi riguarda la policy, non la potenza.
AY: No! Non riguarda la potenza.
KY: Siamo adattabili. Attualmente giriamo su un tostapane (ridendo)
AY: Bhe ecco, ovviamente PS4 e più potente di Xbox One.

Edge: Quanto più potente?
AY: Dipende da cosa devi fare. La GPU è il 40% più potente. GDDR5 è il 50% più potente delle DDR3, ma la memoria scritta è più grande su Xbox One quindi dipende da cosa devi fare.

Edge: Come si traduce tutto questo su schermo per i giochi che fate voi? Per ottimizzare War Thunder su console potremmo dire, ipoteticamente, che verrebbe migliore su PS4?
AY: Si.
KY: Porbabilmente si…ma non è questo il motivo.
AY: Bhe per il gioco online non ci sono tante differenze tra PS4 e XBox One. PS4 è più potente alla base ma non è una questione di potenza la nostra.