EA Sports FC 25, un video illustra la nuova modalità 5v5 Rush
di: Luca SaatiElectronic Arts ha pubblicato un nuovo video di EA Sports FC 25, questa volta interamente dedicato alla nuova modalità Rush che andrà a sostituire Volta Football.
Si tratta di una modalità 5v5 che sarà disponibile nelle tre principali modalità di gioco: Ultimate Team, Club e Carriera. In Ultimate Team si utilizzerà un proprio oggetto giocatore per fare squadra con gli amici e le ricompense potranno essere utilizzate nella propria squadra 11v11. Anche in Club si farà squadra con gli amici, ogni vittoria contribuisce alla progressione del Club e migliora il proprio grado individuale Rush permettendovi così di ottenere le ricompense stagionali. Nella Carriera ci saranno dei tornei Rush 5v5 dedicato allo sviluppo delle giovanili.
In Clubs e Football Ultimate Team™, le squadre Rush sono composte da 5 giocatori, con 4 giocatori controllati dall’utente e un portiere gestito dall’IA. Se un giocatore si disconnette durante la partita, l’IA lo sostituirà per assicurare che la partita continui senza interruzioni. I portieri, invece, rimarranno al proprio posto per tutta la partita, ma il capitano della squadra potrà comunque eseguire azioni come la corsa o lo spostamento del portiere. Nei match online, i portieri delle due squadre avranno le stesse altezze, attributi e stili di gioco per garantire una partita equa. Nelle modalità Partita Veloce e Carriera, i giocatori avranno il controllo dell’intera squadra.
Il calcio d’inizio in Rush è sostanzialmente una corsa al pallone, dove due lanciapalle, posizionati su entrambi gli estremi del campo, spingono casualmente la palla con forza e altezza variabili, creando imprevedibilità. Questo approccio permette di eliminare le posizioni predeterminate e di aggiungere emozione e intensità alla partita. Rush promuove un approccio flessibile e di squadra, in cui i giocatori si auto-organizzano e scambiano i ruoli durante il gioco, mettendo in evidenza il pensiero strategico e il lavoro di squadra. Quando si ferma il gioco, i giocatori vengono rimessi in campo in base all’ultima posizione che avevano, sottolineando l’importanza del posizionamento e della comunicazione continua. L’obiettivo di Rush è promuovere la coordinazione dei giocatori e garantire che tutti abbiano la possibilità di contribuire significativamente alla squadra in vari ruoli durante la partita.
Il campo di Rush è una versione più piccola e compatta di un campo da calcio tradizionale, misurando circa il 41,5% dell’area di un campo da 11v11. La sua forma più quadrata incoraggia i passaggi laterali e mantiene una larghezza adeguata per evitare che l’area di gioco risulti troppo stretta. Le dimensioni dell’area di rigore e del cerchio di metà campo sono proporzionalmente più grandi per adattarsi alle dimensioni ridotte del campo, mantenendo comunque l’esperienza di gioco essenziale. Linee tratteggiate segnano ogni terzo del campo, indicando i punti in cui si applicano le regole del fuorigioco. I pali delle porte mantengono le stesse dimensioni del calcio 11v11 per fornire ai giocatori un bersaglio familiare. È consentito tirare verso la porta avversaria da prima della linea di metà campo, a patto che sia stata superata la linea di fuorigioco difensiva. I tentativi effettuati da prima di questa linea comportano un’espulsione.
Le partite sono caratterizzate da un conto alla rovescia di 7 minuti senza tempi di gioco. L’orologio rimane in pausa quando la palla esce dal campo. La squadra con il maggior numero di gol alla fine di questi 7 minuti vince la partita. In caso di pareggio, vengono disputati tempi supplementari di 2 minuti e 20 secondi con il Golden Goal. Se la parità persiste, si passa ai rigori 1 contro 1. La regola del Buzzer Beater stabilisce che se un tiro viene effettuato quando l’orologio segna 0, il gioco continua fino alla sua conclusione, rendendo gli ultimi attimi ancora più emozionanti. Se viene assegnato un calcio di rigore negli ultimi secondi, viene concesso un breve prolungamento oltre lo 0 per consentire al calciatore di tirare senza perdere il possesso. Tuttavia, se il giocatore passa o perde il possesso durante questo periodo di grazia, la partita finisce immediatamente.
La regola del fuorigioco è stata adattata per adattarsi meglio all’esperienza di Rush. Le infrazioni sono ora determinate dalla posizione dei giocatori rispetto alle nuove linee di fuorigioco, poste a un terzo della lunghezza del campo su ciascun lato. Una volta superata la linea del fuorigioco nel proprio terzo d’attacco, si applicano le normali regole del fuorigioco. Queste linee fungono da punti di riferimento, simili alla linea di metà campo nelle partite tradizionali. L’obiettivo di questa modifica è migliorare la fluidità del gioco.
Non esistono cartellini rossi, i giocatori vengono sanzionati con un cartellino blu per fallo grave o per negare un’opportunità di gol. Questo cartellino blu comporta l’esclusione del giocatore per 1 minuto, mentre il timer del cartellino si ferma durante i momenti di fuori gioco e diminuisce di 15 secondi per ogni gol subito dalla sua squadra. Se il timer supera il tempo rimanente, si passa ai tempi supplementari. I giocatori possono rientrare in campo una volta scaduto il timer, durante il gioco o un calcio piazzato, ma devono essere sempre presenti almeno due giocatori per squadra. Se una squadra riceve un terzo cartellino blu mentre due giocatori sono già esclusi, perde la partita. L’accumulo di due cartellini gialli comporta un cartellino blu, ma il conteggio dei cartellini gialli viene azzerato quando viene emesso un cartellino blu. I portieri non possono ricevere cartellini gialli o blu. La regola del vantaggio è stata adattata per consentire la sanzione ritardata in base all’esito del vantaggio giocato, specialmente in situazioni di fuga o 1 contro 1. L’obiettivo principale delle regole del Rush è fornire un’esperienza di gioco divertente, corretta e veloce.
Le sostituzioni non fanno parte di Rush. Ciò significa che i giocatori non dovranno preoccuparsi degli infortuni o dell’esaurimento della resistenza a lungo termine, poiché durante le partite sarà influenzata solo la resistenza a breve termine. L’obiettivo è mantenere il flusso di gioco senza interruzioni, concentrando l’attenzione solo sulla resistenza a breve termine. Allo stesso modo, nelle modalità offline come Calcio d’inizio e Carriera del manager, le sostituzioni non sono disponibili. Naturalmente, nelle modalità offline i giocatori possono ancora modificare la formazione iniziale della propria squadra prima dell’inizio della partita.
I calci piazzati, come le rimesse laterali, i calci d’angolo e i calci di punizione, sono stati semplificati per garantire efficienza e semplicità. La ripresa del gioco avviene rapidamente per mantenere il ritmo della partita. Durante i calci piazzati, la posizione di ripartenza di ogni giocatore sarà determinata in base alla loro ultima posizione di gioco. Inoltre, dopo un gol, i giocatori saranno riposizionati in base alle aree che hanno occupato maggiormente durante la partita.
I calci di punizione in Rush sono sempre indiretti, quindi non è consentito tirare direttamente in porta, ma è necessario passare la palla a un compagno di squadra. Questi calci vengono filmati tramite la normale telecamera di gioco per mantenere l’azione veloce e continua. I rigori classici vengono sostituiti dagli shootout. Durante i tempi regolamentari, un calcio di rigore viene assegnato a qualsiasi giocatore che subisce un fallo all’interno dell’area di rigore, dandogli la possibilità di battere il portiere uno contro uno. Se la partita va agli shootout dopo un tempo supplementare senza reti, i giocatori di entrambe le squadre si alternano nell’esecuzione dei calci di rigore 1 contro 1, con ogni giocatore che ha 10 secondi per tirare. Durante gli shootout, solo il tiratore e il portiere saranno coinvolti nel gioco, mentre gli altri giocatori faranno da spettatori.
accettare i cookie con finalità di marketing.