News

EA Sports FC 24, gli sviluppatori sull’introduzione delle calciatrici in UT: è come il fantacalcio

di: Luca Saati

EA ha spiegato la sua decisione di aggiungere per la prima volta le donne a Ultimate Team. La modalità di gioco, che è stata un punto fermo della serie FIFA per un decennio, consente ai giocatori di creare squadre composte sia da giocatori attuali che dalle leggende del calcio passato che nel gioco fanno parte della categoria Icone. Ma fino ad ora, sono stati inclusi solo i giocatori di sesso maschile, ma con EA Sports FC 24 la musica sta per cambiare con l’introduzione delle calciatrici.

John Shepherd, produttore esecutivo di EA, ha spiegato in un’intervista a IGN:

“È qualcosa su cui abbiamo davvero riflettuto profondamente. Riteniamo di poter svolgere un ruolo davvero importante nella crescita di questo sport presentandolo a tutti i nostri fan. Abbiamo solo questa convinzione che crediamo di voler unire il mondo attorno al calcio.

Ultimate Team è un ottimo posto per questo. È una modalità in cui puoi costruire la tua squadra fantasy con diverse nazionalità, diversi campionati e diversi club. E quindi mi è sembrato un ottimo posto per poterlo fare.”

La decisione non è stata accolta bene da alcune sezioni della community di FIFA, che hanno affermato che mescolare giocatori uomini e donne non è realistico. Il produttore senior Sam Rivera ha ribadito:

“Ultimate Team è una modalità fantasy. Non vedi Mbappé giocare con tutte le icone. È come il fantacalcio.”

La tossicità della community è un qualcosa che EA sta cercando di affrontare con un approccio rigoroso per tenere a freno comportamenti e contenuti inappropriati:

“È qualcosa che prendiamo davvero sul serio. È uno sforzo costante. Abbiamo un team all’interno di EA completamente concentrato sulla tossicità e sulla comprensione di ciò che sta accadendo nel gioco. Ci stiamo spostando su alcuni sistemi più recenti anche per il prossimo gioco, dove stiamo utilizzando alcuni nuovi servizi per aiutarci a monitorare i nomi.”