EA Sports FC 24 e The Last of Us Part II sono i giochi più venduti di Gennaio nel Regno Unito
di: Luca SaatiSono stati diffusi i dati di vendita del mese di Gennaio 2024 nel Regno Unito. In totale sono stati venduti 2,47 milioni di giochi, con un calo del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Questo si basa sui dati GSD, che tengono traccia di tutte le vendite di giochi fisici e di tutte le vendite digitali della maggior parte dei principali editori di terze parti.
Le vendite sono state guidate da EA Sports FC 24. Anche il precedente gioco di calcio di EA, FIFA 23, era in testa alle classifiche nel gennaio 2023, e EA Sports FC 24 ha effettivamente avuto un gennaio migliore rispetto al suo predecessore.
L’anno scorso non c’è stato un numero enorme di nuove uscite (Dead Space Remake è stata la nuova uscita più alta nelle classifiche, al numero 4). Tuttavia, questa volta c’erano un paio di nuovi titoli.
La nuova uscita più alta nelle classifiche, al numero 2, è stata The Last of Us Part II Remastered, che è andata molto bene e ha beneficiato di un’offerta di aggiornamento di £ 10 (i possessori della versione PS4 potevano ottenere la versione PS5 per £ 10). Nelle sue due settimane di apertura sul mercato, il gioco ha venduto due volte e mezzo più copie di The Last of Us Part I, lanciato a settembre 2022.
Tekken 8 debutta al settimo posto. Rispetto a Street Fighter 6, il lancio di Tekken è superiore di oltre un terzo. È interessante notare che la stragrande maggioranza delle vendite di Street Fighter 6 è avvenuta tramite canali digitali, mentre Tekken 8 ha ancora un forte pubblico che preferisce il fisico (almeno in confronto).
Al di fuori della Top Ten, Prince of Persia: The Lost Crown di Ubisoft è alla posizione numero 15, e Like A Dragon: Infinite Wealth debutta alla posizione numero 23.
- EA Sports FC 24
- The Last of Us Part II Remastered
- Call of Duty: Modern Warfare III
- Hogwarts Legacy
- GTA V
- GTA Online
- Tekken 8
- Red Dead Redemption 2
- Super Mario Bros. Wonder
- Marvel’s Spider-Man 2
Nel Regno Unito sono state vendute 111 mila console nel mese di Gennaio. Si tratta di un calo del 19% rispetto allo scorso gennaio, con tutte e tre le principali piattaforme console che hanno registrato un calo delle vendite su base annua. Le vendite di Xbox Series S e X sono diminuite del 7%, le vendite di PS5 sono diminuite del 17% mentre le vendite di Nintendo Switch sono diminuite del 31%. Quest’anno sarebbe sempre stato difficile in termini di confronti, perché l’anno scorso ha visto PS5 e Xbox Series S e X diventare completamente disponibili nei negozi dopo un periodo di carenza, che ha causato un picco di numeri durante lo scorso anno.
Per quanto riguarda gli accessori, nel mese di gennaio sono state vendute 687.000 periferiche e prodotti aggiuntivi, ovvero un aumento di quasi il 10% rispetto all’anno precedente. Il mercato è stato guidato dai controller per console Xbox e PlayStation, potenzialmente a causa del numero di hardware venduto nel periodo natalizio.