EA Sports FC 24 e The Last of Us Part II Remastered sono i giochi più venduti in Europa a Gennaio
di: Luca SaatiSono stati diffusi i dati di vendita del mercato europeo per il mese di Gennaio 2024. Nei mercati europei sono stati venduti 12,14 milioni di videogiochi, con un calo del 7,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I dati coprono tutte le vendite di giochi fisici e digitali della maggior parte dei principali editori di giochi (Nintendo è il notevole assente).
EA Sports FC 24 è stato il gioco più venduto con vendite quasi identiche a quelle di FIFA 23 nello stesso periodo del 2023. Ottimo debutto di The Last of Us: Part II Remastered che ha registrato un lancio due volte e mezzo più grande rispetto a The Last of Us: Part I lanciato a Settembre 2022. Merito anche del programma di upgrade che ha consentito ai possessori di The Last of Us Part II di accedere al remastered a prezzo ridotto. Inoltre, la base di installazione di PS5 è cresciuta notevolmente da quando è stata rilasciato il remake del primo capitolo.
Tekken 8 debutta al settimo posto. Un buon lancio per il picchiaduro di Bandai Namco con vendite superiori dell’80% rispetto alla settimana di lancio del suo rivale Street Fighter 6. In generale la serie Tekken ha più seguito rispetto alla serie di Capcom.
A sorpresa Hellblade: Senua’s Sacrifice scala la classifica e si piazza all’8° posto. Merito sia dell’imminente lancio del secondo capitolo che di una scontistica su Steam. Prince of Persia: The Lost Crown debutta al 9° posto.
Top 10 Gennaio 2024
- EA Sports FC 24
- The Last of Us Part II Remastered
- Hogwarts Legacy
- Call of Duty: Modern Warfare III
- GTA V
- Tekken 8
- Super Mario Bros. Wonder
- Hellblade: Senua’s Sacrifice
- Prince of Persia: The Lost Crown
- Need for Speed Heat
Lato hardware sono state vendute quasi 475 mila unità con un leggero calo dell’1,4% rispetto all’anno precedente.Le forti vendite di PS5 (che un anno fa soffriva ancora di carenza di scorte in tutta Europa), sono state compensate da un forte calo delle vendite di Nintendo Switch. Nintendo Switch si avvicina al suo settimo anniversario e quest’anno dovrebbe arrivare una nuova console. C’è stato anche un leggero calo nelle vendite di Xbox Series S e X.
Nel mese di gennaio sono stati venduti 1,8 milioni di periferiche e accessori, anch’essi in calo dell’1,4% rispetto all’anno precedente.