EA Sports FC 24 e PS5 guidano la crescita delle vendite nel mese di Dicembre nel Regno Unito
di: Luca SaatiA dicembre nel Regno Unito sono stati venduti 6,9 milioni di giochi digitali e fisici, con un aumento del 2% rispetto allo stesso periodo del 2022. Questo dato si basa sui dati di GSD, che tiene traccia di tutte le vendite di giochi fisici e digitali della maggior parte dei principali editori. Si tratta di un risultato forte se si considera che a novembre e dicembre non ci sono state molte novità di rilievo. EA Sports FC 24 ha riconquistato il primo posto per il mese ed è stato favorito da alcune attività di vendita pre-natalizie.
Il numero 1 di novembre, Call of Duty: Modern Warfare III, scende al numero 2 nel suo secondo mese di vendita. Nel frattempo, Hogwarts Legacy e Super Mario Bros Wonder sono stati titoli natalizi particolarmente apprezzati: entrambi i giochi hanno registrato un forte incremento delle vendite mese su mese. È stato il mese più forte per il nuovo gioco di Mario di Nintendo da quando è uscito in ottobre. Nella classifica di dicembre c’è stato un nuovo gioco, Avatar Frontiers of Pandora di Ubisoft, che ha debuttato al n.8.
TOP 10 Dicembre 2023:
- EA Sports FC 24
- Call of Duty: Modern Warfare III
- Hogwarts Legacy
- Super Mario Bros. Wonder
- GTA V
- Marvel’s Spider-Man 2
- Mario Kart 8 Deluxe
- Avatar: Frontiers of Pandora
- Red Dead Redemption 2
- Nintendo Switch Sports
Secondo i dati del panel GfK, a dicembre nel Regno Unito sono state vendute poco meno di 500.000 console di gioco, con un aumento del 2% rispetto a novembre e del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. PS5 è stata ancora una volta la console numero 1, ma le vendite sono diminuite del 19% rispetto al mese precedente. Nintendo Switch è al secondo posto con un’impennata delle vendite del 39% rispetto a novembre, mentre Xbox Series S e X sono al terzo posto con un aumento delle vendite del 6% rispetto al mese precedente.
Per quanto riguarda gli accessori, a dicembre sono stati venduti 2,07 milioni di prodotti, con un enorme balzo del 63% rispetto a novembre e un aumento del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le forti vendite di console hanno fatto sì che i controller dominassero le classifiche con il Dualsense bianco e nero a conquistare rispettivamente le prime due posizioni. Le forti vendite di PS4 hanno inoltre spinto il Dualshock 4 al settimo posto.