News

EA Sports FC 24 e PS5 dominano le vendite in Europa nel mese di Dicembre

di: Luca Saati

Sono disponibili i dati di vendita del mese di Dicembre 2023 in Europa. In totale sono stati venduti 26,6 milioni di videogiochi per PC e console.

Dicembre 2022 è stato un “mese di cinque settimane“, quindi se allineiamo le settimane, possiamo vedere che le vendite sono migliorate del 3,6% rispetto allo stesso periodo del 2022. Questi dati coprono tutte le uscite di giochi fisici nei principali mercati europei e le vendite di giochi digitali da parte della maggior parte dei principali editori.

EA Sports FC 24 è il videogioco più venduto del mese con un margine considerevole. Tuttavia, le vendite sono in calo dell’11,5% rispetto a quanto realizzato da FIFA 23 nel dicembre 2022. Nel periodo nel 2022 si sono svolti i Mondiali di calcio, il che spiega il calo delle vendite.

Call of Duty: Modern Warfare 3 scende al secondo posto nel suo secondo mese. Sebbene le prestazioni complessive del gioco siano inferiori rispetto ai precedenti capitoli, rimane uno dei più venduti in Europa. Il gioco Activision Blizzard rimane in vantaggio rispetto a Hogwarts Legacy, con lo spin-off di Harry Potter che gode del suo mese di vendite più alto al di fuori del mese di lancio iniziale di febbraio.

Un altro gioco che ha avuto un mese eccezionale è stato Super Mario Bros Wonder. Le vendite sono leggermente diminuite rispetto a novembre, ma l’esclusiva Switch è stata un venditore costante sin dal suo lancio in ottobre.

La nuova uscita in classifica è Avatar: Frontiers of Pandora, che debutta al n.6. Per fare un paragone, le sue vendite sono circa la metà di quelle realizzate da Assassin’s Creed Mirage, l’altro grande gioco di Ubisoft nel quarto trimestre, in ottobre. Il successo del gioco dipenderà dalle sue prestazioni nel tempo.

  1. EA Sports FC 24
  2. Call of Duty: Modern Warfare III
  3. Hogwarts Legacy
  4. Super Mario Bros. Wonder
  5. GTA V
  6. Avatar: Frontiers of Pandora
  7. Red Dead Redemption 2
  8. Marvel’s Spider-Man 2
  9. Mario Kart 8 Deluxe
  10. Assassin’s Creed Mirage

Per quanto riguarda l’hardware, a dicembre sono state vendute 1,27 milioni di console nei mercati europei tracciati, con un aumento di quasi il 16% rispetto allo stesso periodo di quattro settimane del 2022. A trainare le vendite è stata la PS5, che ha registrato un aumento di quasi il 66% rispetto all’anno precedente. Nintendo Switch ha dovuto accontentarsi del secondo posto quest’anno, con un calo delle vendite del 7% rispetto al dicembre 2022. Xbox Series X|S rimane al terzo posto, con vendite in calo di oltre il 19% rispetto all’anno precedente.

In termini di accessori e altri prodotti aggiuntivi, a dicembre sono stati venduti 3,5 milioni di prodotti in tutti i mercati monitorati, con un aumento dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.