EA Sports FC 24 e Hogwarts Legacy sono i videogiochi più venduti nel 2023 nel Regno Unito
di: Luca Saati38 milioni di videogiochi sono stati venduti nel Regno Unito nel 2023, come rivelano gli ultimi dati di GSD. Si tratta di un leggero aumento del 2,6% rispetto all’anno precedente, con EA Sports FC 24 che continua a essere il videogioco più venduto nel Regno Unito nonostante l’abbandono della licenza ufficiale FIFA.
Le vendite di EA Sports FC 24 sono diminuite dell’8,4% rispetto a FIFA 23 lo scorso anno, raggiungendo i 2,39 milioni di unità vendute. Vale la pena notare che FIFA 23 ha beneficiato della Coppa del Mondo FIFA, che si è svolta nel dicembre 2022.
È stato un altro anno forte per Warner Bros. Dopo essersi assicurata il terzo posto nella classifica dei giochi più venduti nel Regno Unito nel 2022 (LEGO Star Wars: The Skywalker Saga), l’azienda ha fatto di meglio con Hogwarts Legacy, che ha superato facilmente Call of Duty al secondo posto. Lo spin-off di Harry Potter è stato anche il gioco fisico più venduto dell’anno. L’uscita è stata lunga: le versioni per PC, PS5 e Xbox Serie S e X sono state lanciate a febbraio, le edizioni per PS4 e Xbox One sono arrivate a maggio, prima di raggiungere Nintendo Switch a novembre.
Al terzo posto dei videogiochi più venduti dell’anno nel Regno Unito troviamo Call of Duty: Modern Warfare III. La sensazione di trovarsi più dinanzi a un’espansione del secondo capitolo potrebbe spiegare il calo del 39% rispetto a Modern Warfare II lo scorso anno. Modern Warfare II, inoltre, è stato in vendita un po’ più a lungo, essendo stato lanciato a ottobre, mentre Modern Warfare III è arrivato a novembre.
EA Sports FC 24, Hogwarts Legacy e Call of Duty: Modern Warfare III hanno tutti stretto partnership di marketing con PlayStation, e oltre la metà delle vendite di questi giochi sono state effettuate su console Playstation.
Non è stato l’anno più forte per le nuove IP (a meno che non si conti EA Sports FC). La nuova IP più alta in classifica pubblicata l’anno scorso è stata Starfield, che ha raggiunto la posizione numero 31. La nuova IP più venduta del 2022 è stata Elden Ring, che ha raggiunto il quarto posto, mentre quest’anno si è classificata al 28° posto.
È stato un anno forte per le IP Disney. Spider-Man 2 di PlayStation ha mancato di poco la Top Five piazzandosi al sesto posto e seguito da Star Wars Jedi: Survivor.
Nintendo non condivide i dati digitali con le classifiche, quindi la performance dei suoi giochi si basa interamente sulle vendite fisiche. Di conseguenza, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom (n. 9) e Super Mario Bros Wonder (n. 11) si sarebbero piazzati più in alto con i dati completi.
Ci sono alcuni giochi che mancano da questa classifica perché i loro editori non sono inclusi nei dati GSD. Il gioco più importante che manca all’appello è Baldur’s Gate 3.
TOP 20 2023
- EA Sports FC 24 (EA)
- Hogwarts Legacy (Warner Bros)
- Call of Duty: Modern Warfare 3 (Activision Blizzard)
- FIFA 23 (EA)
- Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
- Spider-Man 2 (Sony)
- Star Wars Jedi: Survivor (EA)
- Red Dead Redemption 2 (Rockstar)
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom (Nintendo)*
- Diablo 4 (Activision Blizzard)
- Super Mario Bros Wonder (Nintendo)*
- Hogwarts Legacy (Warner Bros)
- Mario Kart 8: Deluxe (Nintendo)*
- Assassin’s Creed Mirage (Ubisoft)
- Resident Evil 4 Remake (Capcom)
- NBA 2K23 (2K Games)
- LEGO Star Wars: The Skywalker Saga (Warner Bros)
- WWE 2K23 (2K Games)
- F1 23 (EA/Codemasters)
- Grand Theft Auto Online (Rockstar)
Lato hardware secondo i dati del panel GfK, nel Regno Unito sono state vendute 2,38 milioni di console per videogiochi nel corso dell’anno. Si tratta di un aumento del 9,4% rispetto all’anno precedente.
La PS5 è stata il motore di questo risultato. La console di Sony ha registrato un aumento delle vendite del 55,2% rispetto al 2022. Il 2023 è stato quindi l’anno più importante di PS5 finora. Inoltre si tratta dell’anno migliore per una PlayStation dal 2014.
L’altra console che ha registrato una crescita anno su anno è stata, curiosamente, la PS4. Le vendite di PS4 sono aumentate del 633% rispetto all’anno precedente. Come per la PS5, ciò è dovuto alla grave carenza di console che ha afflitto le console PlayStation per tutto l’anno precedente.
Altrove, Nintendo Switch ha chiuso l’anno come console numero 2, ma le vendite sono diminuite del 16,7% rispetto all’anno precedente. Questo è il settimo anno di presenza sul mercato di Switch e ci si aspettava un calo.
Alle spalle di Switch troviamo le Xbox Serie S e X, le cui vendite sono calate del 14,2% rispetto all’anno precedente.
Per quanto riguarda gli accessori, nel 2023 sono stati venduti nove milioni di prodotti al dettaglio nel Regno Unito, con un calo del 4,5% rispetto all’anno precedente, nonostante il miglioramento delle vendite delle console.