News

EA Sports anticipa il suo ritorno nel basket con il nuovo NCAA March Madness dopo 16 anni

di: Luca Saati

Dopo oltre un decennio di silenzio, EA Sports ha ufficialmente anticipato il ritorno del basket collegiale nella sua line-up sportiva, suggerendo l’arrivo di un nuovo titolo dedicato al celebre torneo NCAA March Madness.

Sull’account ufficiale X (ex Twitter) di EA Sports è comparsa l’immagine di un pallone da basket con il logo EA Sports, accompagnata dal messaggio:

“Bring the Madness. Let’s run it back. #CBB #ItsInTheGame”.

L’uso dello slogan “Bring the Madness” lascia intendere che il gioco potrebbe portare nuovamente il nome storico March Madness, proprio come i titoli usciti tra la fine degli anni ’90 e i primi 2000. Tuttavia, non c’è ancora conferma ufficiale: EA potrebbe anche decidere per un titolo più moderno come EA Sports College Basketball, allineandosi con la serie EA Sports College Football.

Il primo gioco di basket universitario di EA risale al 1998, con NCAA March Madness 98 per PlayStation. La serie proseguì con uscite annuali fino a NCAA Basketball 10, pubblicato nel 2009 su PS3 e Xbox 360. Da allora, nessun altro titolo di basket collegiale è stato sviluppato.

Anche il basket professionistico è stato accantonato da EA. Dopo il fallimento del reboot NBA Elite 11 e la cancellazione di NBA Live 20, l’ultimo gioco NBA pubblicato è stato NBA Live 19, uscito nel settembre 2018.

Nel frattempo, 2K Sports ha preso il controllo totale del panorama videoludico cestistico, grazie al successo costante della serie NBA 2K. EA, invece, ha trovato maggiore fortuna nel football e nell’hockey con Madden NFL e NHL.

La decisione di tornare al basket collegiale sembra motivata dal successo dell’ultimo EA Sports College Football, primo gioco della serie dopo dieci anni di assenza. Le vendite e il riscontro positivo avrebbero convinto il publisher a espandere nuovamente la propria offerta nel mondo dello sport universitario americano.