News

EA si rifiuta di finanziare Alice: Asylum, nessuna speranza per un sequel di Alice: Madness Returns

di: Luca Saati

C’erano alcune speranze per un terzo capitolo videoludico della saga action con atmosfere gotiche di Alice nel Paese delle Meraviglie dato che il noto designer e director American McGee era in trattative con Electronic Arts dopo aver dato vita a una “Design Bible” di 414 pagine contenente la visione completa di un videogioco chiamato Alice: Asylum.

Progetto che purtroppo non si concretizzerà mai poiché Electronic Arts ha deciso di non dare il via libera. American McGee ha anche provato a farsi concedere la licenza dall’editore, ma anche in questo caso si è trovato dinanzi a una porta chiusa:

“Sulla questione della licenza, hanno risposto che Alice è una parte importante del catalogo generale dei giochi di EA, e venderlo o concederlo in licenza non è qualcosa che sono disposti a fare in questo momento.”

Arrivati a questo punto, la realizzazione di Alice: Asylum si trova dinanzi a un vicolo cieco:

“Abbiamo esaurito ogni opzione per realizzare un nuovo gioco di Alice. Con queste risposte di EA, non c’è altra via d’uscita con il progetto. Pertanto, iberneremo questa pagina Patreon (il supporto su Patreon della community è stato fondamentale per arrivare al Design Bible, ndr) e le relative attività di pre-produzione. Il contenuto rimarrà in vigore ma non presenteremo più opzioni per finanziare gli sforzi di Alice: Asylum tramite questa (o qualsiasi altra) piattaforma.”