
EA più ottimista sul lancio del nuovo Battlefield dopo il posticipo di GTA VI
di: Luca SaatiCon il rinvio di GTA VI al 26 maggio 2026, Electronic Arts si dice più fiduciosa sul lancio del prossimo Battlefield, previsto entro marzo dello stesso anno. A confermarlo è stato il CEO Andrew Wilson, durante la più recente presentazione dei risultati finanziari dell’azienda.
Il nuovo capitolo della celebre saga bellica targata DICE verrà svelato pubblicamente questa estate, e rappresenterà, secondo Wilson, un “passaggio cruciale” nella nuova generazione di titoli blockbuster targati EA.
Durante la sessione di Q&A con gli investitori, a Wilson è stato chiesto come il rinvio di GTA 6 stia influenzando la strategia di rilascio dei giochi dell’intero settore, e come EA percepisca ora la finestra di lancio e le aspettative legate a Battlefield.
“Non credo che vedremo molti publisher anticipare i propri lanci. Oggi, i giochi richiedono anni di sviluppo, quindi se non eri già pronto, è difficile sfruttare una finestra di mercato improvvisamente più libera.”
Nonostante ciò, Wilson ha ribadito che il nuovo Battlefield è saldamente in rotta per un rilascio entro marzo 2026, godendo ora di almeno due mesi di vantaggio rispetto al colosso firmato Rockstar.
EA ha sottolineato che il gioco non sarà pubblicato in una finestra che rischierebbe di limitare il suo potenziale:
“Abbiamo sempre detto che avremmo scelto il momento più sensato per Battlefield. Non vogliamo lanciare in un periodo che possa ridurre il valore dell’investimento fatto sul franchise, o l’esperienza dei giocatori una volta immersi nel gioco.
Ora, senza sbilanciarci troppo, possiamo dire che la finestra di lancio ci appare più libera rispetto a prima. E ci sentiamo molto bene all’idea di lanciare Battlefield nell’anno fiscale 2026.”