
EA non prevede di aumentare il prezzo dei suoi videogiochi
di: Luca SaatiMentre diversi editori hanno annunciato recentemente aumenti dei prezzi per i propri titoli, Electronic Arts ha confermato che, almeno per ora, non ha intenzione di seguire questa tendenza.
Durante la conferenza sugli utili del quarto trimestre e dell’anno fiscale 2025, uno degli investitori ha chiesto agli esecutivi EA se l’azienda stesse considerando di adeguarsi alle nuove strategie di prezzo adottate da altre compagnie, puntando su un maggiore “potere commerciale” dei propri franchise.
La risposta del CEO Andrew Wilson è stata chiara: il focus resta offrire qualità e valore ai giocatori, piuttosto che rincorrere il prezzo più alto.
“Il nostro business è molto diverso da quello di dieci anni fa. Un tempo tutto ruotava attorno alla vendita di dischi scintillanti in confezioni di plastica sugli scaffali dei negozi. Anche se questo modello esiste ancora, oggi rappresenta solo una piccola parte della nostra attività. Ora spaziamo da giochi free-to-play fino alle edizioni Deluxe e oltre.”
Wilson ha aggiunto che l’obiettivo di EA, indipendentemente dal prezzo – che si tratti di 1, 10 o 100 dollari – è offrire un’esperienza di altissima qualità e un valore tangibile per l’utente.
“Abbiamo scoperto che quando riusciamo a unire qualità e valore, il nostro business resta solido, resiliente e continua a crescere.”
A rafforzare il messaggio è intervenuto anche il CFO dell’azienda, ribadendo che “non è previsto alcun cambiamento nella strategia attuale sui prezzi dei giochi.”
https://x.com/VGC_News/status/1920039273987744067