News

EA, le console potenziate Playstation NEO e Xbox 1.5 non ci fanno paura

Electronic Arts non è spaventata dall'eventuale arrivo di console di mezza generazione

di: Federico Lelli

Nel corso del colloquio con gli investitori il CFO di EA, Blake Jorgensen, ha parlato del punto di vista della compagnia sull’idea che possano arrivare delle nuove console potenziate a metà generazione, come la fantomatica Playstation NEO e un’eventuale risposta da parte di Microsoft.

Jorgensen ha spiegato che i produttori hardware si sono resi conto che la compatibilità tra le console è una questione importante per i consumatori, e Microsoft lo ha mostrato con il supporto alla retrocompatibilità. Il problema sarà fondamentale nel caso ci dovesse essere una mezza generazione in arrivo, rimuovendo la maggior parte dei rischi normalmente associati con i cicli tradizionali delle console.

Detto questo, Electronic Arts “non spende molto tempo a preoccuparsi della cosa”, perché il rischio di non essere in grado di spostare lo sviluppo per qualunque nuova tecnologia possa essere rilasciata è minimizzato dal fatto che la compagnia si sta muovendo verso lo sviluppo unificato con un singolo engine, Frostbite, che può essere scalato su qualunque piattaforma.

Inoltre il modello di business della compagnia è “decisamente diversificato adesso” rispetto al passato, tanto che il concetto di ciclo di console è diventato “più o meno irrilevante” rispetto all’abilità di generare profitti e flusso di cassa.

Jorgensen ha detto infine che EA è molto interessata nel vedere cosa hanno in programma Microsoft e Sony e se faranno annunci rilevanti all’E3 o nell’immediato futuro.