EA: la programmazione su Ps3 fa passi in avanti
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di: MohrElectronic Arts ha da sempre fatto del multipiattaforma un suo cavallo di battaglia: non è un mistero che segnare grandi numeri nelle vendite abbia da sempre condizionato la politica della Software house americana. Seguendo questa precisa strategia, anche la next-gen è stata accolta come una ghiotta occasione per allargare il bacino d’utenza e lo sviluppo parallelo di titoli per Xbox360 e Ps3 costituisce ormai una gradita costante. Sin dal lancio del monolite nero, però, sono emerse presunte difficoltà di programmazione che hanno rallentato l’uscita di un gran numero di titoli, giunti sugli scaffali con qualche ritardo.
Una opinione che ci consentirà di comprendere meglio questo fenomeno è stata avanzata da John Riccitello, CEO di EA. John ha confermato come, almeno in un primo momento, sia stato complicato cercare di assecondare alcune specifiche della console Sony; d’altro canto ha tenuto a precisare come ormai non sia affatto un problema utilizzare Ps3 come leading platform nello sviluppo di un gioco. L’esempio portato è quello del recentissimo Burnout, sviluppato partendo dalla base Ps3 e portato sulle altre piattaforme. In alcune circostanze, prosegue Riccitello, si siono riscontrati dei ritardi nello sviluppo di un titolo Ps3 in parallelo con lo stesso gioco per Xbox360 e ciò è dovuto al fatto che l’ambiente di sviluppo fornito da Sony è un po’ più complicato. E’ anche vero che, continua il CEO di Electronic Arts, i problemi ora sono un terzo di quelli che si riscontravano nove mesi fa. Insomma, come prevedibile, la conoscenza dell’hardware sta portando ottimizzazioni nei processi di sviluppo dei titoli anche su Ps3 ed il futuro consentirà di affinare ulteriormente il tutto.