EA: in Shift 2 non inseriremo 1000 auto irrilevanti come ha fatto la concorrenza
Console tribe news - EA: in Shift 2 non inseriremo 1000 auto irrilevanti come ha fatto la concorrenza
di: Luca "topmoller" ZerbiniCon la recente uscita di Gran Turismo 5 i racing game sono sotto il riflettore, le continue polemiche sembrano non finire mai. Ci ha pensato Andy Tudor, designer di Need for Speed: Shift 2 – Unleashed, a buttare ulteriore benzina sul fuoco.
Tudor ha assicurato che il futuro gioco della serie Need for Speed sarà un vero gioco di corse e non una mera collezione di auto. Le dichiarazioni sono emerse durante un’intervista ad Eurogamer dove il dito è stato puntato direttamente sulla concorrenza.
?We?re not going to add a thousand irrelevant cars. Both those games, to me, are almost like encyclopedias. You?ve got a thousand cars, a thousand tracks, whatever, and basically the game is about earning cash to get another car, earning cash to get another car. It?s like a grind. It?s almost like stamp collecting.
Il designer ritiene che il divertimento in un gioco d’auto risiede tutto nel momento in cui il giocatore è dietro al volante e non nel momento in cui deve guadagnare crediti o denaro per acquistare altre auto. Il team al lavoro sul sequel di Shift intende concentrarsi sulla qualità e non sui numeri e quindi non proporranno un migliaio di auto irrilevanti.
GT5 e Forza 3 puntano invece su quello, sono come delle enciclopedie: centinaia di auto, tracciati e molti altri contenti. Cosi facendo l’esperienza di gioco si baserebbe esclusivamente sul guadagnare abbastanza soldi per acquistare auto migliori, e cosi via per tutto il gioco. Quasi come raccogliere francobolli.
?That?s not where the fun is. The fun is behind the wheel, feeling you?re on the edge, pushing it to the limit, putting in the cars that are relevant and cool to drive, allowing you to completely customize those from factory to the works level we had in Shift 1, and giving you the chance to then play against your friends in a social way. Taking Autolog, which is present in Hot Pursuit, to the next level, adding more features and making the core gameplay really fun as opposed to just adding five variations of the 1986 Toyota Corolla or something like that.?
Il divertimento è ben altro per Tudor. La tensione, il divertimento al volante, la voglia di superare i propri record e di sfidare i propri amici. Questo è il divertimento vero ed è stato offerto dal primo Shift. L’opposto di chi utilizza l’approccio di proporre cinque varianti della Toyota Corolla del 1986 o cose del genere.
Secondo Tudor la maggior parte delle auto offerte dalla concorrenza sono inutilizzate e quindi inutili. I giocatori non utilizzano più di 10-15 auto secondo il designer. Nessuno vuole riempire il proprio garage virtuale con tutte le auto proposte da Forza Motorsport 3 e Gran Turismo 5. I giocatori vogliono usare auto simili a quelle possedute nella realtà e qualche dream car come la Lamborghini o una Porsche. Niente di più.
Se a queste dichiarazioni sommiamo quelle di Patrick Soderlund, responsabile dei racing game di EA, allora è chiaro che Need for Speed: Shift 2 – Unleashed sta già affilando le armi per distruggere la concorrenza. Saranno in grado di superare un traguardo del genere?