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EA: il tempo delle lunghe modalità single-player è finito

Console tribe news - EA: il tempo delle lunghe modalità single-player è finito

di: Luca "topmoller" Zerbini

Basta lanciare uno sguardo su saghe come Call of Duty o Halo per rendersi conto di quanto possa essere importante una grande e longeva esperienza online per avere un titolo di successo ai giorni nostri. Franck Gibeau di EA pensa che il vecchio modello che prevedeva lunghe sessioni offline, in assenza di modalità online, è ora finito del tutto.

?It?s not only about multiplayer, it?s about being connected. I firmly believe that the way the products we have are going, they need to be connected online. Multiplayer is one form of that.?

La considerazione parte dal presupposto che non si parla solamente di multiplayer ma del fatto di essere connessi. La sua ferma convinzione è che un buon gioco ha bisogno di essere connesso online e il multiplayer è uno dei modi per esserlo.

“I volunteer you to speak to EA?s studio heads; they?ll tell you the same thing. They?re very comfortable moving the discussion towards how we make connected gameplay ? be it co-operative or multiplayer or online services ? as opposed to fire-and-forget, packaged goods only, single-player, 25-hours-and you?re out. I think that model is finished,”

Gibeau condivide lo stesso pensiero dei responsabili degli studi EA. Gli sviluppatori si stanno orientando verso gameplay che prevedono forme di connessione: modalità co-operative, multiplayer o servizi online. Questa concezione di gioco è totalmente opposta al modello che prevedeva 25 ore di single player fini a se stesse. Quel modo di realizzare videogiochi è morto e sepolto, è l’online dove è presente l’innovazione e la vera azione.

Gran parte dei giocatori apprezzano la possibilità di condividere la propria esperienza di gioco con altri ma siamo altrettanto sicuri che pochi disdegnano titoli dotati di lunghe sessioni single-player. Voi cosa preferite?