EA guadagna più dai PC che da PS3
Il digital delivery fa salire le vendite PC
di: Luca "lycenhol" TrevissonElectronic Arts ha pubblicato i risultati finanziari relativi al primo trimestre di esercizio per l’anno fiscale 2013, suddividendo il fatturato in base ai vari formati.
Da questi dati si evince che la piattaforma PC è in forte ripresa grazie alle vendite digitali:
- Xbox 360: 292 milioni di $
- PC: 276 milioni di $
- PS3: 267 milioni di $
Come potete vedere, domina ancora la console di Redmond, ma non sono tutte rose e fiori dato che il publisher denuncia perdite di 130 milioni di dollari nel periodo di 90 giorni terminato il 30 giugno. Il fatturato relativo ai titoli boxed conta 491 milioni di $.
Il comparto relativo al digital delivery è passato dai 209 milioni dell’anno precedente ai 324 dell’attuale ed è quindi è in rapida crescita.
EA è il primo tra i grandi publisher che ha guadagnato più dal mercato PC che da PS3. Il suo servizio digitale Origin conta 21 milioni di abbonati, solo Battlefield 3 Premium conta 1.3 milioni di abbonamenti. Il solo Fifa Ultimate Team ha incassato 30 milioni di dollari.
Il CEO Riccitiello ha dichiarato che la piattaforma che sta crescendo più velocemente oggi è il PC e tutto grazie agli abbonamenti, alle micro transazioni ed ai download.