News

EA espande la libreria gratuita di brevetti di accessibilità per rendere inclusivi più giochi

di: Luca Saati

Electronic Arts ha aggiunto 23 nuovi brevetti alla sua biblioteca di strumenti gratuiti per l’accessibilità, iniziando dai plugin di analisi della fotosensibilità, riconoscimento vocale personalizzato e generazione di audio vocale espressivo da dati di testo. L’azienda ha sottolineato l’importanza di rendere i giochi inclusivi e ha reso disponibili questi brevetti gratuitamente per gli sviluppatori del settore.

Inoltre, Electronic Arts sta lanciando un plugin per Unreal Engine 5 che consente l’uso della tecnologia di analisi della fotosensibilità di EA chiamata IRIS, aiutando gli sviluppatori a identificare i fotogrammi che potrebbero influire sui giocatori con fotosensibilità in tempo reale.

Kerry Hopkins, SVP of global affairs di EA, ha sottolineato che i giochi dovrebbero essere accessibili a tutti e che l’azienda è impegnata nel migliorare l’accessibilità e l’inclusività dei giocatori di tutto il mondo.

“Crediamo che i giochi debbano essere accessibili a tutti e i nostri team leader del settore sono sempre alla ricerca di nuovi modi per rendere questo obiettivo una realtà.

Rendendo questa tecnologia disponibile ad altri, continuiamo a lavorare per migliorare l’accessibilità e l’inclusività dei giocatori di tutto il mondo, eliminando le barriere involontarie all’accesso”.

Electronic Arts ha anche creato un portale di accessibilità online, dove i giocatori possono conoscere le caratteristiche di accessibilità dei giochi, porre domande e dare suggerimenti per miglioramenti.