News

EA: Call of Duty è la Disneyland dei giochi di guerra

Console tribe news - EA: Call of Duty è la Disneyland dei giochi di guerra

di: Luca "topmoller" Zerbini

Wow!Questa si che è una notizia: il CEO di EA John Riccitiello ha recentemente ammesso di pensare che Modern Warfare 3 sarà un ottimo gioco. Beh, lui lo ritiene anche più commerciale soprattutto perchè adatto ai giocatori meno maturi e lo paragona addirittura a Disneyland. Pensandoci bene, più che di complimenti potrebbe trattarsi di sarcasmo. Oppure no?

“La verità è che penso che Modern Warfare sarà davvero un buon gioco. Per fare un paragone strano sembra che il franchise sia diventato come la Disneyland dei giochi di guerra. Call of Duty ha ormai fatto il “salto dello squalo” e per questo ha un mercato specifico.

Per chi non lo sapesse la locuzione “salto dello squalo” viene utilizzata per indicare il momento in cui una saga, dopo aver raggiunto l’apice, inizia un declino qualitativo che comporta un allontanamento dei fans.

Riccitiello ha proseguito sottolineando altri aspetti:

“Penso che il nostro gioco è più autentico e offre un sacco di cose migliori. Abbiamo il miglior gioco: la fisica è migliore, le animazioni sono migliori, gli effetti particellari sono migliori, i veicoli sono migliori.”

Riccitiello non soddisfatto ha poi rincarato la dose:

Un sacco di gente ha acquistato Modern Warfare più per moda e poi lo ha abbandonato dopo un paio di mesi. C’è una certa abitudine a ricomprare Call of Duty e ovviamente questo meccanismo favorisce Activision in termini commerciali.

Bene, avete letto le parole di Riccitiello che sembra escludere a priori il fatto che il gameplay di Call of Duty possa piacere a qualcuno. Indubbiamente a livello di comunicazione EA ha mostrato gli artigli, assisteremo ad una lunga e interessante battaglia fino al rilascio dei due giochi rivali.