News

EA: Apple potrebbe sfidare Microsoft e Sony con successo

Console tribe news - EA: Apple potrebbe sfidare Microsoft e Sony con successo

di: Luca "topmoller" Zerbini

Nintendo l’ha definita come la minaccia numero uno in assoluto. Per Electronic Arts potrebbe avere buone possibilità di successo nel settore delle console domestiche. Stiamo parlando di Apple e di un suo possibile sbarco nel mercato dei videogiochi al cospetto di competitor del livello di Microsoft, Sony e Nintendo.

Patrick Soderlund, vicepresidente di EA, ritiene che sarebbe estremamente difficile per chiunque entrare nel mercato videoludico. Chiunque ma non tutti evidentemente. L’azienda di Cupertino potrebbe inserirsi nel settore con ottime prospettive vista la capacità di saper sorprendere il pubblico ed i risultati straordinari ottenuti con iPhone. Questo è il contenuto di un’intervista rilasciata a CVG dal manager.

“I still think it’s going to be extremely hard for them but they’ve surprised many people before. Look at what they did with the iPhone, right? They are a truly brilliant company so I would give them a relatively good chance to succeed if they tried.”

Non tutti lo sanno ma in realtà Apple ha già mosso i primi passi nel settore delle console già negli anni novanta con la realizzazione di una piattaforma chiamata Pippin. Il progetto si è rivelato un buco nell’acqua ma i tempi sono cambiati e il terreno potrebbe essere fertile per un ritorno in grande stile.

Al momento le notizie certe latitano e tutta la questione rimane avvolta in una nube di rumous. Prima le voci su alcune possibili acquisizioni (EA, Sony, Disney, Bungie, ecc.) da parte della società fondata da Steve Jobs ed ora le dichiarazioni di una persona sicuramente coinvolta e informata sul mondo dei videogiochi. L’impressione attuale è che il passo più naturale per Apple potrebbe riguardare una console portatile, il mondo dell’intrattenimento casalingo è un mercato tanto strategico quanto complesso e il rischio di fallimento è alto persino per la società di Cupertino. Senza contare i colossi che già fanno parte del settore.

Cosa potrebbe apportare di nuovo Apple nel mercato videoludico? Dite la vostra.