News

E3 2009: la conferenza Microsoft minuto per minuto

Console tribe news - E3 2009: la conferenza Microsoft minuto per minuto

di: Santi "Sp4Zio" Giuffrida

Nonostante i diversi editori e sviluppatori abbiano cominciato già da giorni a divulgare contenuti ed indiscrezioni circa i nuovi titoli che vedremo nel corso dell’anno, l’E3 2009 aprirà ufficialmente tra pochi minuti, con la conferenza di Microsoft che avrà luogo esattamente alle 19.25 ora italiana. Il colosso di Redmond ha promesso di stupirci attraverso annunci di spessore che, a detta di Microsoft, stravolgeranno l’universo videoludico attuale e venturo.
Noi di Console-Tribe seguiremo attivamente la conferenza in modo da aggiornarvi in tempo reale su tutte le novità che saranno presentate. Su questa stessa news vi riporteremo quasi minuto per minuto gli eventi chiave della conferenza, pertanto qualora non vogliate perdervi assolutamente nulla, vi basterà aggiornare di tanto in tanto la pagina. Potrete ovviamente pure commentare e discutere a partire dalle ore 19.20. Che l’E3 2009 abbia inizio!

19.30 Paul McCartney e Ringo Starr si esibiscono sul palco.

19.35: Mostrati diversi trailer e Schappert prende la parola dando il benvenuto.

19.56: Dimostrazione di Modern Warfare 2 su scenari innevati a bordo di una motoslitta.

19.57: Yoshinori Kitase and Motomu Toriyama di Square Enix mostrano alcune sequenze in-game di Final Fantasy XIII annunciando l’uscita per la primavera dell’anno prossimo.

20.03: Arrivano sul palco gli sviluppatori di Epic Games e presentano al pubblico Shadow Complex, un nuovo action game in terza persona.

20.06: Viene mostrato il trailer di Joy Ride, gioco di kart gratuito disponibile per questo inverno.

20.07: Annunciato Crackdown 2! Mostrato il trailer.

20.09: Trailer di Left 4 Dead 2, disponibile per il prossimo 17 novembre.

20.10: Mostrato trailer di Splinter Cell: Conviction e raggiungono il palco gli sviluppatori, mostrando e commentando alcune interessanti sequenze in-game mostranti le componenti stealth del titolo.

20.17: “Splinter Cell: Conviction sarà disponibile questo autunno in esclusiva per Xbox 360”.

20.18: Confermato Forza Motorsport 3 di cui viene mostrato un teaser e raggiunge il palco Dan Greenwalt di Turn10, definendo il titolo “il simulatore definitivo”.

20.20: Vengono mostrate alcune sequenze in-game di Forza Motorsport 3, con tanto di visuale dall’interno, grande assente del precedente episodio. Nuove caratteristiche di personalizzazione della propria vettura. Greenwalt afferma che Fm3 disporrà della migliore grafica e fisica presente in un gioco di corse. Sarà disponibile questo Ottobre.

20.25: Mostrato un trailer di Halo 3: ODST

20.27: Vengono mostrate alcune sequenze in-game, mettendo in primo piano l’ottimo comparto tecnico, specie per quel che riguarda il pregevole sistema di illuminazione.
Disponibile dal prossimo 22 Settembre in esclusiva su Xbox 360.

20.30: Presentato il nuovo progetto di Bungie e Microsoft Game Studios: Halo Reach, disponibile dal prossimo autunno 2010 preceduto da una beta multiplayer.

20.32: Alan Wake è vivo e vegeto! Sam Lake, lead writer di Remedy, giunge sul palco e viene mostrato un trailer seguito da alcune sequenze in-game: Alan Wake imbraccia un fucile ed illumina l’oscurità grazie ad una torcia. “Alan, wake up!”
Disponibile dalla primavera 2010.

20.38: Annunciata la partnership con last.fm e Netflix per i membri gold residenti in USA. Film a 1080p senza necessità di download. Schappert inoltre annuncia la partnership con Sky per il Regno Unito.

20.45: Xbox Live si prepara ad ospitare anche Facebook e Twitter.

20.49: Raggiunge il palco Dan Mattrick che introduce al pubblico Hideo Kojima. Quest’ultimo si dichiara orgoglioso di portare il brand Metal Gear Solid su Xbox 360! MGS su Xbox 360 è realtà: annunciato Metal Gear Solid Rising. “Raiden is back!”.

20.52: Schappert spiega come il controller sia visto come una barriera: viene mostrato un nuovo modo di giocare, senza pad! Si tratta di un progetto comprendente una telecamera in grado di rilevare i movimenti nelle 3 dimensioni e persino il timbro vocale. Il progetto si chiama “Project Natal”. “Dovrete muovere soltanto il vostro corpo ed usare la voce!”.

21.01: Viene invitato sul palco uno dei creatori: Steven Spielberg.

21.04: Dimostrazione sul palco delle potenzialità del “nuovo modo di giocare”.

21.05: Abby (una ragazza) gioca un titolo appositamente creato per sfruttare la nuova tecnologia. “Guardate, è libera di muoversi nelle 3 direzioni”!

21.10: Ennesima dimostrazione del “Project Natal”. Viene mostrato il gioco Paint Party, dove con i semplici movimenti delle mani è possibile dipingere “gettando” vernice su un muro.

21.11: Raggiunge il palco Peter Molyneux di Lionhead, creatore di Fable 2.

21.14: “Negli studi Lionhead abbiamo a che fare con questo nuovo progetto (Project Natal) ormai da un paio di mesi”.

21.15: Claire interagisce con Milo (un personaggio di un videogioco), passeggia con lui, parla con lui. L’interazione è impressionante: porge gli oggetti a Milo o immerge le mani in un lago.

21.16: “No, questa, non è fantascienza!”. Claire disegna un pesce su un vero foglio di carta e lo consegna a Milo, il quale lo afferra una volta creatosi istantaneamente nel mondo di gioco.

21.18: “Il futuro dell’intrattenimento sta accadendo adesso, solo su Xbox 360. Grazie a tutti.”