News

È morto Akira Toriyama: addio al papà di Dragon Ball e di Sand Land

di: Luca Saati

Akira Toriyama, il creatore di Dragon Ball, è morto lo scorso 1 marzo a 68 anni a causa di un ematoma subdurale acuto. Ne ha dato notizia Bird Studio, lo studio d’animazione fondato dallo stesso Toriyama.

Siamo profondamente addolorati nell’informarvi che il creatore di manga Akira Toriyama è deceduto il 1° marzo a causa di un ematoma subdurale acuto, all’età di 68 anni.

È nostro profondo rammarico che avesse ancora diverse opere in fase di creazione con grande
entusiasmo. Inoltre, avrebbe avuto ancora molte cose da realizzare.

Tuttavia, ha lasciato a questo mondo molti titoli manga e opere d’arte.
Grazie al sostegno di tante persone in tutto il mondo, ha potuto continuare la sua attività creativa per oltre 45 anni. Ci auguriamo che il mondo unico della creazione di Akira Toriyama continui a essere amato da tutti per molto tempo ancora.

Vi comunichiamo questa triste notizia, con gratitudine per la vostra gentilezza durante la sua vita.

Il servizio funebre si è svolto con la sua famiglia e pochissimi parenti. Seguendo il suo desiderio di tranquillità, vi informiamo rispettosamente che non accetteremo fiori, doni di condoglianze, visite, offerte e altro. Inoltre, vi chiediamo di astenervi dal condurre interviste con la sua famiglia.
Il piano futuro per il raduno commemorativo non è ancora stato deciso, vi faremo sapere quando sarà confermato. Vi ringraziamo profondamente per la vostra comprensione e il vostro sostegno, come sempre.

Akira Toriyama non era solo il creatore di Dragon Ball, tra le sue opere più famose troviamo anche Dr. Slump e Arale.

In ambito videoludico lo ricordiamo per la sua collaborazione di oltre 20 anni con Square Enix per il character design di Dragon Quest e per Chrono Trigger.

Il prossimo 26 Aprile ci sarà il lancio di Sand Land, il videogioco di Bandai Namco tratto dal manga scritto e disegnato proprio da Akira Toriyama.

Ricordiamo inoltre che Bandai Namco è al lavoro su Dragon Ball: Sparking! Zero che segnerà il ritorno alla serie Budokai Tenkaichi.