Durkin: first-party Microsoft superiori alla concorrenza
Console tribe news - Durkin: first-party Microsoft superiori alla concorrenza
di: Andrea "fomento" BolliniNel parco titoli ciò che contraddistingue una console dall’altra, o dalle altre, sono i first-party: quei giochi che mai potremo trovare sulla concorrenza. La preferenza per un titolo rispetto a un altro è soprattutto una questione che rientra nell’ambito del “de gustibus non disputandum est”, quindi della soggettività o della console-war. Dennis Durkin, Xbox CFO, invece, crede, senza se e senza ma, che i Microsoft Game Studios siano superiori, sia per qualità che per performance sul mercato, alle controparti Sony o Nintendo.
Parlando con IndustryGamers, Durkin ha detto che le software house interne sono una risorsa fondamentale per migliorare la piattaforma, e non solo:
Certamente pensiamo che i first party siano uno strumento molto importante e non si può contestare un titolo come Forza, che è costantemente uscito con cadenza periodica e ha venduto diverse milioni di unità. Non si possono contestare le cose come Fable, che ancora una volta, su un ritmo molto consistente, è uscito e ha venduto 2 e 3 milioni di unità.
E ora nuovi titoli, come Kinect Sport, che è uscito e ha venduto oltre 3 milioni di unità. Non solo espandiamo IP già esistenti, ma ne creiamo nuove in nuove aree del mercato… che stanno per essere fondamentali per noi, per costruire quelle esperienze e quella monetizzazione.
Il nostro team first party ha davvero spinto molto, aiutandoci a costruire una piattaforma migliore e ha molteplici ruoli nel nostro ecosistema, nel realizzare esclusive per la nostra piattaforma e nel comunicare ai nostri partner ciò che è importante.