Durango: con una mail Microsoft smentisce la necessità di essere sempre online?
Una mail inviata da Microsoft ai dipendenti smentirebbe la necessità di essere sempre online con la prossima Xbox
di: Antonio "Difio" Di FinizioSeppur ad oggi non si sappia nulla di ufficiale in merito alla prossima console Microsoft, dal nome provvisorio Xbox8 o Durango, le numerose indiscrezioni trapelate nel corso degli ultimi mesi hanno fatto non poco discutere la comunità videoludica sulle scelte che il colosso di Redmond avrebbe preso per la prossima generazione videoludica. Tra le più discusse e criticate caratteristiche, la prima di queste era sicuramente quella che vedeva la necessità di essere collegati ad Xbox Live per poter fare praticamente qualunque cosa con la console, tra cui anche giocare in single player.
Un requisito del genere, tuttavia, non poteva che essere debilitante verso molti possibili giocatori e per questo Microsoft avrebbe deciso di intervenire direttamente sulla faccenda. Secondo quanto riporta Arstechnica, infatti, dai piani alti della divisione Entertainment di Microsoft sarebbe stata inviata a tutti i dipendenti al lavoro sulla nuova console una mail in cui si chiarisce ogni dubbio: la prossima Xbox non dovrà esser collegata necessariamente ad Xbox Live per funzionare, permettendo di poter guardare un film in Blu Ray, la TV in diretta e anche giocare in single player.
Durango [the codename for the next Xbox] is designed to deliver the future of entertainment while engineered to be tolerant of today’s Internet. There are a number of scenarios that our users expect to work without an Internet connection, and those should ‘just work’ regardless of their current connection status. Those include, but are not limited to: playing a Blu-ray disc, watching live TV, and yes playing a single player game.
La cosa, se ovviamente si rivelasse vera, farà gioire molti giocatori che oramai si erano rassegnati all’idea e, se non altro, cesserà le critiche che tutt’ora caratterizzano i forum sulla nuova Xbox. Sarebbe inoltre una nuova conferma del fatto che Durango monterà anche un lettore Blu Ray.
La mail, purtroppo, non ci dice nulla sulla possibilità, evidenziata da alcune indiscrezioni, che Microsoft possa in qualche modo bloccare il mercato dell’usato, magari introducendo una attivazione univoca del gioco come avviene su Steam; per saperne di più su questo dobbiamo aspettare l’evento del 21 maggio.
Resta da capire ora se Microsoft abbia cambiato strategia a seguito dell’onda di protesta generatasi sul web, ma questo probabilmente non lo sapremo mai. Voi che pensate?