News

Dune: Awakening su Xbox Series S è una sfida ammette Funcom

di: Luca Saati

Scott Junior, Chief Product Officer di Funcom, ha affermato che portare il gioco su Xbox Series S sarà una sfida. Il gioco sarà lanciato prima su PC per consentire le necessarie ottimizzazioni su console, specialmente su Series S. Durante i test della beta chiusa, si è dedicato molto tempo ad assicurarsi che il gioco funzionasse su diverse specifiche di hardware.

“È uno dei motivi per cui usciamo prima su PC. Ci sono molte ottimizzazioni da fare prima di uscire su Xbox. Ma sì, Xbox Series S è una sfida.

Unreal fa molto del lavoro per noi, in un certo senso. Quello che stiamo facendo è ottimizzare le risorse e utilizzare varie tecnologie, che si tratti di FSR o altro, per replicare i fotogrammi. Vogliamo che il gioco abbia un aspetto straordinario sulla fascia alta, sia che abbiate una 3070 o una 4090, ma vogliamo anche che sia bello… Non credo che abbiamo ancora rilasciato le nostre specifiche minime, ma le schede potenti di qualche anno fa dovrebbero essere in grado di far girare il gioco. Dovrebbe avere un bell’aspetto – non sarà in grado di sfruttare le opzioni ultra-specifiche, ma sarà comunque bello”.

Per quanto riguarda l’accesso al gioco, si prevede che il numero di giocatori aumenterà considerevolmente nei prossimi mesi. Finora, i test sono stati condotti con un numero “di giocatori di base“, ma i test futuri mirano a testare il limite massimo di giocatori sui server del gioco.

“La nostra prossima beta ha l’obiettivo di portare al massimo un mondo, per poi testarlo dall’inizio alla fine con il nostro massimo di utenti contemporanei”

Non è chiaro se verrà offerta una vera e propria open beta, ma si prevede che gli inviti ai test aumenteranno notevolmente prima dell’uscita del gioco all’inizio del 2025.

Insomma, Dune Awakening sembra essere un promettente MMO con intense grafiche e numerose sfide di ottimizzazione dell’hardware. Si sta lavorando per garantire un’esperienza di gioco ottimale su varie specifiche di hardware, sia di fascia alta che di fascia bassa. I giocatori possono aspettarsi una maggiore disponibilità per accedere al gioco nei prossimi mesi, mentre si avvicina l’uscita ufficiale nel 2025.