News

Dragon Age: The Veilguard, una doppiatrice devastata dalle reazioni del pubblico

di: Luca Saati

Alix Wilton Regan, voce femminile del personaggio dell’Inquisitore in Dragon Age: Inquisition e Dragon Age: The Veilguard, ha espresso tutto il suo dispiacere per il trattamento riservato all’ultimo capitolo della serie BioWare, bersaglio di critiche e polemiche fin dalla sua uscita. In una nuova intervista con IGN, l’attrice britannica ha dichiarato di essere stata “assolutamente devastata” dalle reazioni del pubblico, nonostante le recensioni della stampa fossero perlopiù positive.

“Mi sento devastata per BioWare come studio per le reazioni contrastanti ricevute. Personalmente ho trovato The Veilguard un gioco davvero solido. Mi è sembrato solo un BioWare ancora più BioWare.” Secondo l’attrice, parte dell’ostilità verso il gioco deriverebbe da persone “che volevano vederlo fallire, o volevano che [BioWare] fallisse, semplicemente perché sono brutte persone su internet — e purtroppo ce ne sono tante.”

Dragon Age: The Veilguard è stato vittima di review bombing al momento del lancio, soprattutto per la presenza di un personaggio non binario e per la possibilità di interpretare un protagonista transgender. Su Steam, il gioco è attualmente etichettato con tag come “LGBTQ+” e “politica”, e il giudizio degli utenti è “Misto”.

“Le persone attaccavano il gioco ancora prima della sua uscita. È ridicolo. Come si può giudicare un gioco, un libro, un film o una serie TV prima che venga rilasciato? Non si può. È un atteggiamento idiota.”

Lo scorso gennaio, Electronic Arts aveva dichiarato che The Veilguard aveva “sottoperformato” rispetto alle aspettative di circa il 50%. Nello stesso periodo, la direttrice del gioco Corrine Busche aveva annunciato il suo addio alla compagnia, mentre altri membri del team di sviluppo erano stati licenziati. Sempre a gennaio, BioWare aveva confermato che The Veilguard non avrebbe ricevuto ulteriori aggiornamenti o contenuti.

La doppiatrice ha poi concluso:

“Voglio solo vedere le persone di BioWare prosperare, perché le adoro. Qualsiasi cosa faranno in futuro, non ho dubbi che il loro talento sarà ampiamente riconosciuto. Siamo fortunati ad avere ancora dell’oro da loro in futuro.”