News

Dragon Age: The Veilguard, le meccaniche di progressione si ispirano a Final Fantasy X e XII

di: Luca Saati

Dragon Age: The Veilguard, il prossimo capitolo della serie Dragon Age, manterrà un’esperienza di combattimento incentrata sull’azione, ma avrà un’albero delle abilità “assolutamente enorme” che cambierà a seconda della classe del giocatore, secondo Corinne Busche, game director del gioco. Inoltre, saranno aggiunte specializzazioni che offriranno ulteriori opzioni e percorsi di progressione.

Le meccaniche di progressione del gioco saranno fortemente influenzate da titoli come Final Fantasy X e XII. In particolar modo, ci sono molte influenze con la Sphere Grid di Final Fantasy X per quanto riguarda l’ornizzazione, mentre sulla quantità di abilità e tratti siamo più sui livelli di Final Fantasy XII.

Oltre alle specializzazioni, l’albero delle abilità di ogni classe sarà diviso in tre categorie, ognuna delle quali riguarda diversi tipi di abilità e sblocchi.

“È diviso in tre sezioni oltre alle specializzazioni. Nel caso del Guerriero, ad esempio, c’è una sezione più orientata alla difesa, una più orientata alle armi e una più orientata alle abilità. Quindi, per arrivare, ad esempio, alla specializzazione Mietitore, si potrebbe fare: anziché salire attraverso la difesa fino al Mietitore, scenderò attraverso l’abilità fino al Mietitore.”

Per quanto riguarda i membri del party, anch’essi avranno le loro abilità uniche, ma Busche dice che le opzioni saranno presentate in modo da non sovraccaricare il giocatore, mentre l’attenzione si concentrerà sull’apporto di modifiche meccaniche alle abilità principali dei compagni, che ne avranno cinque.

“Tutti hanno anche alberi di abilità unici. Non vogliamo sopraffare i giocatori, perciò i loro alberi delle abilità sono organizzati in base alle loro capacità individuali.

Così, quando si sblocca l’intera suite di abilità, ognuna di esse ha un albero delle abilità pieno di scelte in cui è possibile ottenere un utilizzo autonomo, o ridurre i cooldown, o aggiungere effetti aggiuntivi all’abilità”.

Busche ha anche rivelato che il gioco avrà un level cap impostato a 50 e che i giocatori saranno anche in grado di fare un respec dell’intero albero delle abilità, con l’obiettivo di essere “molto amichevole per i giocatori“.