News

Dragon Age: The Veilguard ha fallito perché non era un live service, suggeriscono i dirigenti di EA

di: Luca Saati

Durante l’ultimo report finanziario, Electronic Arts ha parlato del flop commerciale di Dragon Age: The Veilguard suggerendo che se fosse stato un live service avrebbe avuto un successo maggiore.

Il CEO della società, Andrew Wilson, ha infatti dichiarato:

“Per riuscire a emergere al di là del pubblico di riferimento, i giochi devono essere in grado di rispondere direttamente alla domanda in continua evoluzione dei giocatori, che cercano sempre più spesso caratteristiche di mondo condiviso e un coinvolgimento più profondo accanto a narrazioni di alta qualità in questa amata categoria.

Dragon Age ha avuto un lancio di qualità ed è stato ben recensito dalla critica e da chi ha giocato. Tuttavia, non ha risuonato con un pubblico sufficientemente ampio in questo mercato altamente competitivo.”

Da notare che Dragon Age: The Veilguard ha avuto uno sviluppo lungo e travagliato proprio perché inizialmente il progetto era nato come un live service per poi cambiare direzione più volte con Electronic Arts ha cambiato idea sul fatto che il gioco fosse inizialmente singleplayer, poi live service, poi di nuovo singleplayer. Incertezza causata dal flop commerciale di Anthem, il precedente live service sviluppato da Bioware. Questi continui cambi di piani hanno infine portato a quello che è uscito sul finire del 2024.

Anche Stuart Canfield, direttore finanziario di EA, ha suggerito che il videogioco di Bioware ha fallito perché non live service:

“Dragon Age: The Veilguard ha ottenuto risultati deludenti nel contesto delle dinamiche competitive del mercato degli RPG singleplayer.

Storicamente, le storie blockbuster sono state il principale mezzo con cui la nostra industria ha portato IP amate ai giocatori. Le prestazioni finanziarie del gioco evidenziano l’evoluzione del panorama del settore e rafforzano l’importanza delle nostre azioni per riallocare risorse verso le opportunità più significative e con il maggiore potenziale.”

Resta da capire se questo avrà ripercussioni su Mass Effect 5. Attualmente, BioWare non ha dato alcun segnale che il gioco sarà un live service. Tuttavia, queste recenti dichiarazioni dei dirigenti di EA sollevano sicuramente il dubbio se l’azienda finanzierà nuovamente un gioco singleplayer di BioWare.

https://x.com/eurogamer/status/1887173337887228272