News

Dragon Age: Inquisition – Tutto ciò che c’è da sapere su Skyhold

Bioware ha svelato un mucchio di informazioni di Dragon Age: Inquisition concentrandosi in particolare su Skyhold

di: Luca Saati

Sul sito ufficiale della serie Dragon Age, il producer Cameron Lee ha svelato in una serie di domande e risposte una serie di nuove informazioni di Dragon Age: Inquisition, RPG che sarà disponibile dal 21 Novembre per PS4, PS3, Xbox One e Xbox 360. 

[DRAGON AGE]: Puoi descriverci brevemente che cos’è Skyhold?
[CAMERON LEE]: Skyhold è un’enorme fortezza, centro operativo del capo dell’Inquisizione. Qui potete decidere il destino delle nazioni, inviare i vostri agenti in tutto il Thedas, giudicare i nemici e ideare l’approccio migliore per affrontare l’Anziano a viso aperto.

[DA]: L’aspetto di Skyhold cambia nel corso del gioco?
[CL]: Mentre giocherete, avrete modo di espandere e decorare alcune parti di Skyhold. Affreschi da dipingere, trofei da esporre e misteriosi manufatti da ricercare daranno da fare ai seguaci dell’Inquisizione. Tutto questo, e molto altro ancora, avrà un impatto “fisico” su Skyhold.

[DA]: Quali zone di Skyhold è possibile personalizzare?
[CL]: Skyhold può essere personalizzata per rispecchiare lo stile della vostra Inquisizione. Potete scegliere come modificare le parti principali del castello, come le torri e il cortile, e decidere di disporre statue, finestre, arazzi, mobili e perfino i simboli araldici con i quali la vostra Inquisizione sarà conosciuta in tutto il mondo.

[DA]: Dov’è possibile trovare gli oggetti per personalizzare il castello?
[CL]: Esistono molti modi per ottenere nuovi oggetti con cui personalizzare Skyhold. Alcuni si trovano durante l’esplorazione del mondo, altri richiedono il completamento di missioni secondarie e altri ancora possono essere acquistati dai mercanti di villaggi e città.

[DA]: Skyhold è enorme! Di quanto tempo dispongono i giocatori per visitare Skyhold?
[CL]: Siete liberi di tornare a esplorare Skyhold in qualsiasi momento e per tutto il tempo che volete. Questo significa che qui potrete interagire con i vostri seguaci e i personaggi più importanti che avete reclutato. Molti di questi hanno un proprio alloggio, che rispecchia il loro ruolo nell’Inquisizione. Ci sono anche personaggi minori con cui interagire: mercanti, stallieri, tavernieri, ricercatori, fabbri, incantatori e altre personalità interessanti ammaliate dalla vostra attitudine al comando.

[DA]: Sono molte le zone da visitare a Skyhold?
[CL]: Skyhold è ricca di luoghi interessanti! C’è la taverna, dove i seguaci dell’Inquisizione si ritrovano a bere. Delle segrete in cui far marcire i prigionieri nemici. La sala del trono, dove potrete giudicare i vostri nemici (ma di questo parleremo più avanti). Ci sono anche una grande biblioteca con un assistente ricercatore e un giardino dove far crescere le piante per le vostre pozioni. Altri luoghi visitabili comprendono una cripta, una cucina, una torre di guardia, una voliera, dei campi d’addestramento… e non solo.

[DA]: Skyhold serve anche come punto d’appoggio per prepararsi alla prossima battaglia, vero?
[CL]: Certamente. Quando vi sentite pronti per una nuova avventura, potete visitare le varie botteghe in cui forgiare, incantare o migliorare armi e armature. È inoltre possibile creare pozioni e veleni. Non dimentichiamoci delle stalle, in cui scegliere la cavalcatura per la prossima missione.

[DA]: Credo ci sia un’altra zona che riveste una certa importanza di cui non ci hai ancora parlato…
[CL]: È vero. La sala di guerra. Qui potete controllare cosa sta succedendo nel mondo e se i vostri agenti hanno scoperto nuove piste che portano all’Anziano.

[DA]: Sappiamo già chi sono i tre consiglieri dell’Inquisitore, ma puoi dirci qualcosa di più sul loro ruolo?
[CL]: Leliana, Cullen e Josephine sono i tre consiglieri dell’Inquisizione. Ognuno di loro rappresenta un pilastro dell’organizzazione, rispettivamente: spionaggio, esercito e diplomazia. Ciascun consigliere dispone di un manipolo di agenti che, completando le operazioni assegnate, possono aiutarci a trovare e sconfiggere l’Anziano.

[DA]: Dunque ogni consigliere ha una specifica area di competenza?
[CL]: Precisamente. Leliana è il capo degli agenti che svelano segreti, compiono omicidi mirati e sabotano le attività nemiche. Cullen è il comandante delle forze armate, e in quanto tale si occupa di reclutare, addestrare ed equipaggiare le truppe da schierare contro l’Anziano. Josephine usa invece le sue abilità politiche e diplomatiche per favorire la causa dell’Inquisizione. Ogni consigliere propone una soluzione diversa ai problemi che si presentano, ma la decisione finale spetta sempre e solo a noi.

[DA]: Che tipo di operazioni possiamo organizzare nella sala di guerra?
[CL]: La sala di guerra offre più di 300 missioni e operazioni che possono variare in base alle scelte e alle azioni compiute durante il gioco. Ce ne sono di ogni tipo: missioni di ricognizione che prevedono di allestire un campo base in una nuova area da esplorare fino a quelle di costruzione per erigere strutture nelle zone già esplorate. Altre hanno come obiettivo il reclutamento di specialisti, la stipulazione di trattati, la raccolta di risorse, l’assassinio di personalità politiche e così via.

[DA]: Come possiamo accrescere il potere e l’influenza dell’Inquisizione?
[CL]: Influenza e potere si guadagnano esplorando, sconfiggendo i nemici, stabilizzando le regioni, completando le missioni e chiudendo gli squarci nell’Oblio. Possiamo investire queste due “risorse” nella sala di guerra per assegnare delle operazioni agli agenti o iniziare un nuovo capitolo della storia principale.

[DA]: Che cosa si ottiene completando le operazioni della sala di guerra?
[CL]: Le operazioni mettono in palio ricompense come oro, materiali rari, armi ed equipaggiamento, nuove reclute e addirittura la possibilità di ricostruire le strutture viste durante le nostre avventure.

[DA]: I consiglieri possono suggerirci il modo migliore per completare le operazioni?
[CL]: Ogni consigliere propone un approccio diverso che può incidere non sono sull’esito della stessa operazione e sulle ricompense previste, ma anche sull’eventuale disponibilità di operazioni successive.

[DA]: Benissimo. Adesso possiamo parlare dei giudizi?
[CL]: Certo!