News

Dragon Age II abbassa la difficoltà di accesso al genere RPG

Console tribe news - Dragon Age II abbassa la difficoltà di accesso al genere RPG

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Mike Laidlaw di BioWare ci ha spiegato che un significativo numero dei giocatori di Dragon Age: Origins non ha completato nemmeno un’ora del gioco, così Dragon Age II avrà una curva di apprendimento più accessibile.

Io penso che [Dragon Age II] si allontani da quelle che io ho visto essere una sorta di tradizioni.

Punti deboli tradizionali di un RPG classico sono… che scoraggia. Alte barriere [di apprendimento] per entrarvi. Le persone fanno fatica a iniziare.

… Così il nostro obiettivo col 2, penso, sia di togliere un sacco di quelle barriere di accesso per permettervi si sentirvi a vostro agio col gioco.

Gli RPG sono spesso criticati perché in genere richiedono una guida di gioco per avere successo; Dragon Age preferisce usare una difficoltà crescente e tutorial per permettere al giocatore di adattarsi. Laidlaw cita la crescita iniziale del personaggio, testabile con mano dalla demo, come esempio:

Sono abbastanza certo che mi piacerebbe giocare come ladro, che è un maschio. E poi tutta una serie di cose che mi mette a mio agio “Ok, divertente, queste sono le mie abilità iniziali, e se volessi aumentare le capacità di arcere, o se volessi la doppia arma, o se volessi… usare più bombe o veleni?”

Diventando nostalgico, Laidlaw ricorda di aver giocato a Ultima 3 e che gli erano state offerte tre opzioni per il sesso del personaggio, ma che non aveva idea se la sua scelta avrebbe avuto ripercussioni sul gioco:

Era un genere di cose che dovevano essere decodificate per capire cosa significassero. Quale effetto potrebbe avere? Come cambia il gioco?

E a parte evitare la trappola di richiedere un livello di conoscenza da esperto sugli RPG per poter iniziare, Laidlaw considera per il resto Dragon Age come un gioco RPG tradizionale:

Per me, i segni distintivi di un gioco di ruolo classico ci dovrebbero essere, storia pilotata basata sulle statistiche, ed entro certi limiti, c’è tutto un insieme di bagaglio accessorio fornito con esso. Ho l’inventario, ho la possibilità di personalizzare.

Io penso che Dragon Age II ha tutti i segni distintivi… e questi elementi sono stati veramente fondamentali, penso, per il successo di Origins.

Stay tuned!