Dragon Age: Dreadwolf è entrato nella fase alpha, è giocabile dall’inizio alla fine
di: Luca SaatiGary McKay, general manager di Bioware, ha annunciato un grande traguardo raggiunto dallo sviluppo di Dragon Age: Dreadwolf. Il videogioco ha raggiunto la fase alpha ed è ora giocabile dall’inizio alla fine.
Nel mio ultimo blog, a febbraio, affermavo che il prossimo gioco di Dragon Age™ era entrato nella fase di produzione. Be’, abbiamo fatto molta strada da allora e il team è incredibilmente felice di annunciare un enorme passo avanti nello sviluppo del gioco che ora conoscete come Dragon Age: Dreadwolf™. Abbiamo appena completato la nostra fase Alfa!
Fino a questo momento, abbiamo lavorato molto sulle varie parti del gioco, ma è solo nella fase Alfa che un gioco mostra il suo volto. Ora, per la prima volta, possiamo provare l’intero gioco, dalle prime scene della prima missione fino alla fine. Possiamo vedere, ascoltare, sentire e giocare il tutto come un’esperienza omogenea.
E ORA?
Ovviamente, il gioco è lungi dall’essere ultimato, ma l’Alfa è uno dei traguardi più importanti nello sviluppo del gioco per diversi motivi. Prima di tutto, ora possiamo puntare a portare la fedeltà visiva verso la sua forma finale e a eseguire iterazioni sulle funzionalità di gioco. Ora la domanda principale è: “Dove concentriamo i nostri sforzi?” Per rispondere, chiediamo feedback da diverse fonti, tra cui i membri del Consiglio della Community, ciascuno con punti di vista ed esperienze unici, il nostro team di controllo qualità e approfonditi test interni. Raccogliere feedback da diverse fonti ci consente di capire al meglio dove dobbiamo dedicare più tempo per migliorare l’esperienza.
Inoltre, ora possiamo valutare il ritmo del gioco, il modo in cui le relazioni si evolvono nel tempo, i progressi del giocatore e la coesione narrativa: in sostanza, il modo in cui la storia si sviluppa nella sua interezza. Possiamo riprendere la storia che abbiamo scritto e vedere se la stiamo esprimendo bene attraverso i personaggi, i dialoghi, i filmati e, in ultima analisi, il viaggio del giocatore. Ora che abbiamo la possibilità di fare una partita dall’inizio alla fine, possiamo iterare e perfezionare le cose che contano di più per i nostri fan.
L’Alfa è stata il culmine di tutto il lavoro di squadra e abbiamo usato questa tappa come occasione per festeggiare insieme. Abbiamo organizzato un evento ibrido con persone in sede e altre collegate da remoto, e il team ha mostrato il proprio lavoro a tutti in BioWare. Ci siamo anche presi un po’ di tempo per fare qualcosa di divertente e non lavorativo: una escape room virtuale in cui abbiamo dovuto collaborare per aiutare qualcuno in video a trovare la via d’uscita. Ci siamo divertiti molto e, a prescindere da dove si trovino i nostri sviluppatori, è importante condividere questo tipo di momenti insieme.
DALL’INIZIO ALLA FINE
Ora che finalmente abbiamo modo di provare l’intero gioco, la mia parte preferita sono i personaggi. Che siano seguaci, alleati o cattivi, sono stati inseriti nel gioco in modi che prendono in mano un concetto che ha sempre fatto parte del DNA di Dragon Age, le storie delle persone, e che lo porta più lontano che mai. I personaggi aiutano a contestualizzare il mondo e la posta in gioco, e non vedo l’ora di poter iniziare a discuterne in modo approfondito.
È anche emozionante poter finalmente portare i nostri fan in parti del mondo cui avevamo già accennato, ma che non è mai stato possibile esplorare appieno, come la città di Minrathous, la capitale dell’Impero Tevinter. Abbiamo parlato di Minrathous nei giochi precedenti e ora potrete finalmente visitarla! È una città costruita e alimentata dalla magia, ed è spettacolare vedere i modi in cui ciò si esprime nella sua identità visiva, e il confronto con le città precedenti visitate in Dragon Age.
Come ho già detto, la fase Alfa è estremamente importante per noi, ma c’è ancora del lavoro da fare. Vogliamo anche continuare a essere trasparenti con voi, la nostra community, e tenervi al corrente di ciò che stiamo creando. Speriamo che gli aggiornamenti sullo sviluppo di Dreadwolf di quest’anno vi stiano piacendo, perché in futuro cercheremo di svelarvi altro.