News

Dopo EA Sports, anche 2K Sports anticipa il ritorno del basket collegiale

di: Luca Saati

A meno di 24 ore dal teaser da parte di EA Sports di un nuovo videogioco di college basketball, anche 2K Sports ha lanciato il proprio teaser, lasciando intendere che entrambe le storiche case produttrici torneranno a sfidarsi sul parquet dei campus universitari americani.

Tutto è iniziato con un tweet di EA Sports che mostrava un pallone da basket con il logo dello studio e la frase: “Bring the Madness. Let’s run it back. #CBB #ItsInTheGame”. Un messaggio che sembrava confermare lo sviluppo del primo gioco di basket collegiale di EA da NCAA Basketball 10, uscito ben 16 anni fa, e del primo gioco di basket in assoluto dopo NBA Live 19, pubblicato sette anni fa.

La risposta di 2K non si è fatta attendere. In replica a un utente che su X diceva di preferire un gioco sviluppato da 2K rispetto a EA, il publisher ha scritto: “Il campus è rimasto in silenzio troppo a lungo”, lasciando intendere che qualcosa si sta muovendo anche da quella parte.

Poco dopo, 2K ha inviato una dichiarazione a VGC nella quale conferma di essere al lavoro su una nuova esperienza di college basketball, pur senza annunciare ufficialmente un gioco. Il messaggio è chiaro:

“2K è la casa indiscussa del gaming cestistico. Abbiamo una solida storia con il basket universitario e stiamo esplorando nuovi modi entusiasmanti per dare vita ad atleti e scuole. La lezione sta per iniziare.”

2K Sports ha già una tradizione nel basket collegiale grazie a College Hoops 2K8, pubblicato nel 2007 per PS3 e Xbox 360. Se il progetto dovesse concretizzarsi, potrebbe segnare un ritorno storico del genere NCAA nel panorama videoludico, con una rinnovata competizione tra i due giganti del settore sportivo.