DmC: Capcom parla del frame-rate del gioco

Capcom e i trucchi di Ninja Theory per far sembrare un gioco a 30fps come un gioco a 60fps

DmC: Devil May Cry, su console, gira a 30fps (fotogrammi per secondo), e, fin qui, niente di nuovo. Le novità, stando a quanto affermato da Capcom, si troverebbero nelle tecniche (scherzosamente definite dal publisher come “trucchi e magie”) utilizzate Ninja Theory per far sì che il titolo sembri girare a 60fps. Parlando con Eurogame, infatti, Hideaki Itsuno, ha rivelato che il recente lavoro di Capcom su Dragon’s Dogma ha aiutato a capire come far sembrare che un titolo in esecuzione a 30fps sembri a 60fps.

“Nel corso dello sviluppo di Dragon’s Dogma,” spiega Itsuno, “abbiamo fatto un sacco di sperimentazioni e prove su diverse tecniche utilizzabili con l’Unreal Engine; delle tecniche piuttosto elaborate che permettevano una risposta ai controlli che desse al giocatore la sensazione dei 60 fotogrammi al secondo. I 60 fotogrammi al secondo sono la velocità che il cervello e l’occhio possono raggiungere e capire, ma a 30 fotogrammi al secondo c’è una tecnica mediante la quale si possono sfruttare le capacità del cervello di riempire gli spazi vuoti: quindi, anche se si è in esecuzione a 30 fotogrammi al secondo, è possibile creare movimenti e pose in modo che il cervello, naturalmente, compili lo spazio vuoto con fotogrammi aggiuntivi. Inoltre, dal lato del giocatore, abbiamo fatto alcune modifiche in merito alla risposta ai comandi e su quanto si riflette sullo schermo”

Ninja Theory, dal canto suo, ha aggiunto che, mentre il gioco su PC gira a 60fps, lo studio ha optato per i 30fps su console al fine di poter inserire più contenuti su schermo e far sembrare tutti gli altri giochi molto più lenti se confrontati con DmC: Devil May Cry.

E voi, cosa ne pensate?

 


Devil May Cry è un videogioco che appartiene alla serie del genere sviluppato da e pubblicato da per , .

La data di uscita di Devil May Cry è il 11 gennaio 2013 per Playstation 3, il 11 gennaio 2013 per Xbox 360.

15 Commenti a “DmC: Capcom parla del frame-rate del gioco”

  1. Spaceman on

    Sarebbe stato bello anche un video dimostrativo, così sono solo parole, comunque se hanno davvero trovato una tecnica del genere, tanto meglio.

    PS: Dogma Drago? LOL :asd:

  2. Coin-op on

    Effettivamente potevano sbottonarsi un altro pò…

    Sono solo parole al vento o, effettivamente, hanno sviluppato una nuova tecnologia?

    Bah, sono molto scettico. Dalla descrizione sembra una roba tipo cinema. Quindi 30fps veri ma con immagini tipo "sfumate/movimentate" per collegare meglio un frame con l'altro. Una sorta di motion blur. E se è così imho è a rischio merda. Se 30 fps devono essere, meglio lasciarli puliti che incasinarli ulteriormente.

    Ripeto che imho l'unica vera tecnologia utile è quella della demo tecnica fatta con il Potere della Forza 2 dove il gioco calcolava solo 30 fps ma ne visualizzava 60 interpolando un frame si e uno no con uno dei frame già calcolati e quindi a peso quasi zero sulla capacità di calcolo.

  3. brets on

    Quoto Coin-op, molto probabilmente fanno frame drop come gli emulatori per ottenere i 60 frame ed il fotogramma intermedio lo calcolano in interpolazione, il peso e' piu' o meno lo stesso del filtro di upscaling o di un aa post-process. Altre tecniche, per esempio lavorare sui semiquadri, porterebbero inevitabilmente ad effetti di ghosting.

    Forse la loro "tecnologia innovativa" consiste proprio nel calcolare il fotogramma intermendio, con filtri migliori (e magari anche piu' leggeri) della semplice interpolazione lineare.

  4. Glamour on

    letta così sembra come la storia che per scrivere basta mantenere la prima e l'ultima lettera al loro posto e puoi incasinare l'interno come ti pare, poi ci pensa il cervello a metterle a posto.

  5. Coin-op on

    letta così sembra come la storia che per scrivere basta mantenere la prima e l'ultima lettera al loro posto e puoi incasinare l'interno come ti pare, poi ci pensa il cervello a metterle a posto.

    Cosa che è realmente in vigore nel "linguaggio" "sms". :asd:

  6. Coin-op on

    E solo adesso la tirano fuori questa "tecnologia"? Ormai manca un anno alle nuove console…

    Beh sia la loro che la "mia" sono tranquillamente riciclabili sulle nextgen e in qualsiasi cosa funzioni "frames per secondo". 🙂

    Anche perchè non ti credere la piaga dei giochi sub-60fps finirà con questa generazione. Anche su PS4 e 720 ci faranno vedere "belllllllissimi" fermo immagine che poi però si muoveranno a 30fps…. sicuro come le tasse. 🙁

Rispondi

Per rispondere devi entrare o registrarti.