News

Divnich: anticipare Xbox 8 la chiave del successo di PS4

L'analista di EEDAR commenta la presentazione di ieri

di: Luca "lycenhol" Trevisson

La rivelazione di PS4 della scorsa notte ha dato agli analisti molto materiale su cui riflettere, lavorare e parlare. Jesse Divnich, analista di EEDAR, ha dichiarato che la presentazione di Sony è stata efficace e che la compagnia sta prendendo la “giusta” direzione con la console next-gen. Rilasciarla prima della concorrenza sarà la chiave del successo.
In un comunicato a VG247, Divnich ha parlato della rivelazione della scorsa sera:

Nel clima attuale, le vendite delle console stanno stagnando. Abbiamo spremuto quasi ogni bit di innovazione dalle attuali piattaforme e l’interesse del consumatore nei giochi in alta definizione sta scemando. Il tempismo di Sony è perfetto.
La miglior occasione di Sony di ribaltare il trend attuale è di essere la prima  sul mercato.

Sulla natura di PS4, Divnich crede che le caratteristiche di connettività, le capacità multimediali e le potenzialità per titoli di alto livello siano mosse sagge:

Sony sta orientando la sua piattaforma di prossima generazione nella giusta direzione.
Giudicando dalla presentazione di oggi, Sony sta spingendo molto l’attenzione sui contenuti di gioco e sulla connettività, che costituiscono la linfa vitale per ogni piattaforma, e siamo estasiati che un’intera generazione di contenuti sia giusto dietro l’angolo. L’annuncio di oggi è uno spiraglio di luce in un anno triste per quanto riguarda le news relative al gioco su console.

Divnich aggiunge anche che è stato saggio annunciare la nuova piattaforma Sony prima di Microsoft, calamitando il 100% dell’attenzione dei giocatori:

L’annuncio di Sony da ora ai publisher tutto il tempo per prepararsi per l’E3 e sposta il focus dello show sul software, che ultimamente è quello che i giocatori cercano di più.
Ci sono pro e contro sia nell’annunciare per primi che nell’essere potenzialmente primi sul mercato, ma quello che lo giustifica è il sentimento attuale nel mercato stesso. Se il mercato fosse vivace, fiorente, e l’innovazione fosse ancora in corso, in genere si desidererebbe astenersi dall’essere i primi ad uscire con una nuova tecnologia.

Parlando dell’ingente lista di sviluppatori third party confermati, Divnich afferma che sebbene siano stati annunciati i nomi, si aspetta che molti di essi si asterranno dal rilasciare qualcosa per il nuovo sistema già dal lancio, ma avverte che essere aggressivi e proporsi presto sul mercato sono le chiavi per catturare l’immaginario dei giocatori:

Gli editori ultimamente sono rimasti scottati dal rilascire software nelle prime fasi di un ciclo tecnologico e comprendiamo che con una moltitudine di altre tecnologie consolidate ed emergenti potrebbe essere più sicuro adottare un approccio del tipo “aspetta ed osserva”.
Non siamo daccordo e sebbene molti publisher saranno cauti, i pochi che saranno aggressivi probabilmente vedranno dei ritorni monetari ingenti, in aggiunta all’aver creato nuove proprietà intellettuali. EEDAR research indica che il momento ottimale per lanciare nuove proprietà intellettuali è durante il primo periodo del ciclo di vita di una console.
Non possiamo stressare i nostri publisher third party. Se adottate un approccio “aspetta ed osserva” per la prossima generazione di piattaforme HD, sarete lasciati indietro e probabilmente dovrete adottare una strategia problematica di inseguimento, che potrebbe portare a prendere decisioni avventate e ad adottare tabelle di marcia di sviluppo che alla fine metteranno a repentaglio la qualità del prodotto.

Per concludere, parlando del prezzo, Divnich non è sorpreso che Sony non abbia fatto rivelazioni in tal senso:

Per ragioni di competitività, non sono sorpreso che non abbiano parlato del prezzo. Penso che Sony abbia appreso una lezione importante dal lancio di PlayStation 3 e non mi aspetto che commetta lo stesso errore con la prossima generazione. Non ci aspettiamo annunci sul prezzo fino a poco prima del lancio.