Disponibile l’aggiornamento 1.03 di Far Cry Primal
di: Luca SaatiUbisoft ha pubblicato l’aggiornamento 1.03 di Far Cry Primal. L’update ha le dimensioni di 849 MB su PS4 e 817 MB su Xbox One e introduce la modalità Sopravvivenza. Di seguito il changelog completo:
Note sulla patch – Patch 3
1. NOVITÀ – Modalità Sopravvivenza
a. Disponibile in Nuove opzioni di gioco all’avvio di una Nuova partita
b. Novità – Aggiunta barra dell’energia
i. L’energia si scarica lentamente durante il gioco
ii. L’energia si scarica più velocemente camminando/correndo/combattendo
iii. Lo spostamento rapido consuma energia
iv. L’energia si rigenera dormendo e mangiando
v. La cura manuale e lo spostamento rapido consumano energia
vi. Avere poca energia rallenta i movimenti e la rigenerazione. Con l’energia a 0, la cura manuale e lo spostamento rapido sono disabilitati
c. Belve domate
i. Novità – Morte permanente per le belve domate
1. Se una belva muore, il giocatore deve trovarne e domarne una nuova
2. Si applica anche alle belve leggendarie, che non possono più essere trovate, se muoiono
3. Scuoiare una belva dopo la morte conferisce una pelle
ii. Novità – Introdotto sfinimento quando si cavalca – Dopo un po’ di tempo che sono cavalcate, le belve iniziano a subire danni
iii. Per attivare l’opzione di domare tigri dentilunghi, orsi bruni e orsi delle caverne è necessario infliggere alle belve dei danni ingenti
iv. La salute delle belve domate non leggendarie è stata ridotta
v. Gli attacchi con il gufo e gli sganci di bombe sono stati disabilitati
d. Mondo/Risorse
i. Ci sono meno risorse disponibili nel mondo e se ne ottengono meno con la raccolta
ii. Vengono aggiunte meno risorse quotidiane alla scorta delle ricompense per il livello di popolazione dei wenja
iii. Le risorse della scorta delle ricompense possono essere prese solo dalla scorta del villaggio
iv. La notte dura di più ed è più buia
v. I punti di spostamento rapido con i fuochi del campo non vengono più sbloccati automaticamente reclamando una pira
e. Abilità
i. Curva dei PX regolata in modo da essere più progressiva
ii. Rimosse alcune abilità “troppo potenti”:
1. Abilità del giocatore:
a. Salute extra II
b. Guarigione primitiva II
c. Salute extra IV
2. Abilità da raccoglitore:
a. Mostra piante
b. Mostra risorse
c. Rianimare le belve
3. Abilità da cacciatore:
a. Fabbrica frecce III
4. Abilità da sciamano:
a. Gufo – Sgancio armi
b. Gufo – Attacco I
c. Gufo – Attacco II
d. Gufo – Ricarica I
e. Gufo – Ricarica II
iii. Ribilanciati gli effetti di altre abilità
iv. Costo in punti abilità rivisto
1. Abilità del giocatore:
a. Guarigione primitiva I: 2 punti invece di 1
b. Salute extra I: 3 punti invece di 1
2. Abilità da raccoglitore:
a. Scuoiare II: 3 punti invece di 2
b. Trova risorse I: 3 punti invece di 1
c. Scuoiare I: 3 punti invece di 2
d. Trova piante rare: 3 punti invece di 2
e. Trova risorse II: 4 punti invece di 2
f. Trova risorse rare: 3 punti invece di 2
3. Abilità da artefice
a. Doppie clave: 3 punti invece di 2
b. Doppie lance: 4 punti invece di 3
c. Doppie trappole: 3 punti invece di 2
d. Doppie bombe pungenti: 4 punti invece di 2
e. Doppie esche: 2 punti invece di 1
4. Abilità da cacciatore:
a. Fabbrica frecce I: 3 punti invece di 1
b. Fabbrica frecce II: 5 punti invece di 2
c. Marcare nemici: 2 punti invece di 1
5. Abilità da sciamano:
a. Doma felini: 2 punti invece di 1
b. Doma predatori assoluti: 3 punti invece di 2
c. Doma belve astute: 4 punti invece di 3
6. Abilità da guerriero
a. Abbattimento pesante: 4 punti invece di 3
b. Salute extra III: 6 punti invece di 4
f. Gameplay
i. Aggiunta la tensione dell’arco. Bisogna tirare la freccia fino in fondo per ottenere il massimo impatto
ii. Resistenza delle armi regolata per un maggiore realismo quando le armi lanciate colpiscono le superfici dure o morbide
iii. Le armi si consumano più rapidamente con le fiamme
iv. Il tempo rallenta di meno con la ruota delle armi, il menu Cibo e il menu Belve
v. Creare munizioni nella ruota delle armi richiede un certo tempo
vi. La capacità della maggior parte dei sacchi è stata ridotta
vii. Ridotta la velocità della rigenerazione di salute del giocatore
viii. Alcune ricette curative ora richiedono anche delle foglie rosse, oltre alle foglie verdi
ix. Danni da freddo aumentati
x. Gli indumenti invernali potenziati al massimo non offrono più una protezione completa dal freddo
xi. Le armi incendiate si spengono con il passaggio da un’arma all’altra (solo difficoltà Esperto)
xii. Lo spostamento rapido costa energia e carne, in base alla distanza
xiii. Minimappa rimossa
xiv. Rimossi gli shader sui nemici marcati, che diventano più difficili da vedere
xv. Varie opzioni dell’interfaccia sono disabilitate per rendere l’esperienza più coinvolgente (ma possono essere abilitate di nuovo)
xvi. La durata della vista del cacciatore è impostata su 20 s (la durata può essere modificata dalle impostazioni)
xvii. Portata rivelazione nebbia di guerra ridotta
xviii. È possibile salvare e uscire solo quando non si è in combattimento
xix. La difficoltà del gioco non può essere cambiata dopo aver cominciato una partita in modalità Sopravvivenza con morte permanente
xx. Introdotti requisiti per le pelli di animali rari nel miglioramento delle capanne
xxi. Salute dei boss ridotta per le belve leggendarie, Batari e Ull
g. IA/Fauna
i. I nemici sono più reattivi e aggressivi in combattimento
ii. La fauna rileva più facilmente il giocatore
iii. Le scie di sangue degli animali feriti sono più difficili da seguire
iv. Ridotta la densità degli animali durante il giorno, aumentata la densità dei predatori di notte
v. Ridotta la densità degli esseri umani e la frequenza degli eventi wenja
vi. I guerrieri wenja sono meno resistenti
vii. I predatori non appaiono più nella vista del cacciatore, a meno che non siano aggressivi nei confronti di un giocatore, un morto o una belva domata
2. Novità – Morte permanente
a. Disponibile in Nuove opzioni di gioco all’avvio di una Nuova partita in modalità Sopravvivenza
b. Tre opzioni disponibili – Non attiva, Attiva, Seconda possibilità
i. Non attiva – Quando muori ti rigeneri
ii. Attiva – Quando muori la partita finisce
iii. Seconda possibilità – Ti rigeneri solo se hai completato una porzione sufficiente del gioco dall’ultima morte (ogni 3% indicato nei progressi generali)
iv. Il fallimento delle missioni delle visioni di Tensay non è considerato morte (del resto stai sognando)
3. Stabilità e prestazioni
a. Risolto un problema per il quale il giocatore poteva perdere l’inventario cambiando arma in determinate condizioni
b. Risolti alcuni blocchi rari e specifici
4. Gameplay
a. Nuova opzione nel menu di gioco – Durata vista del cacciatore – È possibile cambiare la durata della vista del cacciatore (Predefinita/20 s/30 s/Infinita)
b. Nuova opzione nel menu interfaccia – Nascondi il reticolo dell’arco, a meno che non stia mirando o tenendo pronto l’arco
c. Risolto un problema per il quale l’abilità di resistenza ai danni da mischia proteggeva anche da quelli dalla distanza
d. Aumentata la salute critica nelle modalità difficile/esperto
5. Illuminazione ed effetti
a. Risolto un problema di illuminazione nei corpi d’acqua che causava un breve cambio di colore all’uscita dalle caverne
b. Risolti alcuni piccoli problemi di compenetrazione
6. Fauna e IA
a. Vari bug risolti
7. Missioni/Attività/Mondo
a. Sistemato un punto con il rampino a nord dell’insediamento, che faceva cadere il giocatore quando cercava di scendere
b. Risolto un problema per il quale i giocatori potevano uscire dalla mappa durante la missione – Visione glaciale
c. Risolto un problema per il quale i giocatori potevano uscire dalla mappa nella caverna del Shayu
d. Risolti un paio di problemi per i quali i giocatori potevano rimanere bloccati nella caverna Dangu
e. Risolto un problema per il quale i giocatori potevano rimanere bloccati in un loop di morte dopo aver completato la missione – Nella terra degli udam
f. Risolto un problema per il quale alcune risorse bloccavano il giocatore sulla mappa quando venivano raccolte
g. Risolto un problema per il quale l’azzannatore non si generava in alcune parti della mappa
h. Risolto un problema per il quale il giocatore poteva bloccarsi nell’obelisco fuori dal tempio di Batari nella terra degli izila
8. Menu/Interfaccia/Mappa
a. Risolto un problema che causava lo sfarfallio di una delle barre della vita in alcune condizioni
b. Risolto un problema per il quale la scritta “Luogo scoperto” rimaneva sullo schermo durante le scene di intermezzo in alcune situazioni
c. Risolto un problema per il quale le icone rimanevano su schermo nonostante l’utilizzo dell’opzione “Disattiva tutto” nel menu dell’interfaccia
3. NOVITÀ – 4x obiettivi ed Emblemi Ubisoft Club
a. Obiettivo #1: IN CIMA ALLA CATENA ALIMENTARE
Completa il gioco in modalità Sopravvivenza (qualunque difficoltà).
b. Obiettivo #2: IN CIMA ALLA CATENA ALIMENTARE (SECONDA POSSIBILITÀ)
Completa il gioco in modalità Sopravvivenza (qualunque difficoltà) con opzione Seconda possibilità.
c. IN CIMA ALLA CATENA ALIMENTARE (MORTE PERMANENTE)
Completa il gioco in modalità Sopravvivenza (qualunque difficoltà) con opzione Morte permanente.
d. SOPRAVVIVENZA DEL PIÙ FORTE
Finisci in modalità Sopravvivenza, difficoltà Esperto, con Morte permanente. Sì… e sticazzi?!?
4. NOVITÀ – Risolti problemi della versione PC e supporto al pacchetto texture Ultra-HD
a. NOVITÀ – Supporto per il pacchetto texture Ultra-HD
Nota: la patch 3 per PC non include il pacchetto texture. Può essere scaricato separatamente e gratuitamente da Steam o Uplay.
b. Risolti problemi della versione PC:
i. Aggiunta l’opzione per disattivare le zone morte del mouse
ii. Ritocchi a interfaccia e input
iii. Risolti vari bug minori