News

Disney ha comprato Lucasarts, ma Gilbert voleva Monkey Island

Il creativo rimpiange la cessione di Lucasarts e dei diritti delle sue creature

di: Luca "lycenhol" Trevisson

L’acquisizione di Lucasarts da parte di Disney ha come effetto collaterale che la casa di Topolino sia diventata detentrice dei diritti su Monkey Island e Maniac Mansion. Ron Gilbert, co-creatore delle IP non è contento di questo e sente che dovrebbe avere lui i diritti su entrambi i franchise.

Questi giochi hanno aiutato Gilbert e Tim Schafer a farsi un nome ed hanno costituito una rivoluzione nell’universo delle avventure punta e clicka.

Parlando a PC Gamer, Gilbert esprime tutto il suo scontento sulla vicenda:

Trovo difficile pensare che Disney ci voglia fare qualcosa, semplicemente perchè penso che abbiano un sacco di cose più importanti che gli frutteranno un sacco di soldi. Star Wars, per esempio, solo per citare una di queste cose.

Ed hanno sempre detto – anche quando hanno annunciato questa cosa – hanno detto che erano particolarmente concentrati sui giochi per mobile. Non stanno facendo giochi per PC, non stanno facendo giochi per console, semplicemente non è il loro focus. Quindi in nessun modo ritengo che intendano farci qualcosa. e penso che questo non fosse nei loro piani nemmeno quando hanno comprato Lucasfilm.

È qualcosa di amaro in un certo senso. Si, mi sarebbe piaciuto entrare in possesso di Monkey Island e Maniac Mansion, lo sapete? Il fatto che Lucasfilm li possedeva, speravo si traducesse in una sorta di “Tutto bene con loro, giusto?”. Perchè li avevo creati da loro. Ma ora che sono posseduti da qualcun’altro, gente a me estranea, il concetto diventa: “Bene, se qualcun altro deve possedere Monkey island, dovrei essere io a possedere Monkey island”.

La mia sola paura con Disney è che loro non hanno bisogno di soldi. Non potrei mai offrirgli abbastanza denaro affinchè ne valga la pena per loro.Sembrano solo essere una compagnia che accumula IP, e questo genere di cose mi spaventa. Se fosse stato chiunque altro al di fuori di Disney a comprarli, avrei provato a mettere insieme dei soldi e riprendermeli. Ma dato che si tratta di Disney, potrebbe non essere possibile. Ma vedremo, non si può mai sapere.

Che fine faranno Monkey Island e Maniac Mansion ora che appartengono a Disney?