News

Dirigente Square-Enix predice "grosso salto" tecnologico nella grafica della nex

Console tribe news - Dirigente Square-Enix predice "grosso salto" tecnologico nella grafica della next gen

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Il direttore delle tecnologie Square Enix a livello mondiale Julien Merceron ha dichiarato che la prossima generazione di hardware per console porterà le tecnologie viste al cinema nelle nostre macchine domestiche.
Ecco le dichiarazioni di Merceron a VideoGamer in occasione di Develop:

Penso che ancora una volta siamo in procinto di vedere un grosso salto a livello grafico. In termini di tecnologia, penso che vedremo gli sviluppatori avvantaggiarsi dal rendering basato sulla fisica, dall’illuminazione basata su leggi fisiche.

Penso che le persone otterranno vantaggi dall’illuminazione globale, o al massimo da qualche forma di approssimazione dell’illuminazione globale, dato che potrebbe avere un impatto sgnificativo sulla qualità grafica.

Merceron ha affermato che se l’industria videoludica adottasse queste tecniche, usate attualmente in film e animazione, il tutto permetterebbe lo scambio di materiale tra i media. La conseguenza sarebbe di poter vedere i giochi tie-in avvicinarsi alla qualità dei prodotti cinematografici da cui traggono ispirazione, dato che potrebbero attingere direttamente al materiale originale.
Il dirigente ribatte all’affermazione secondo cui la grafica dei giochi abbia raggiunto il massimo livello, dicendo che i titoli fotorealistici vedranno sempre comunque delle migliorie in una continua corsa all’evoluzione delle tecnologie:

Se prendete molti dei film della Pixar degli ultimi cinque o sei anni… notate una grossa differenza tra uno rilasciato cinque anni fa e uno rilasciato lo scorso anno? Io in sincerità non sono sicuro di vedere una differenza enorme.

Ma se prendete un film come Avatar, c’è un grosso salto nelle tecniche grafiche che sono state usate e nel livello di realismo. La conclusione che potrei trarre da questo è che potremmo cogliere la differenza maggiormente in giochi dall’aspetto realistico, piuttosto che da quelli che cercano di ottenere un look cartonesco.

A questo punto, con tutti quei giochi dal look cartonesco, i consumatori potrebbero avere il sentore di aver raggiunto un livello non migliorabile. Ma per i giochi che mirano al realismo estremo, è facile notare le migliorie, in ogni tempo.