News

Digital Foundry mette sotto analisi le due versioni di Mass Effect 2

Console tribe news - Digital Foundry mette sotto analisi le due versioni di Mass Effect 2

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Tante discussioni ci sono state in merito alle differenze tra le versioni Xbox 360 e PlayStation 3 di Mass Effect 2, ad un anno di uscita l’una dall’altra.

Dopo materiale fotografico e video di comparazione diffusi da molti portali e dopo dichiarazioni di Bioware sull’utilizzo del nuovo motore per la versione PlayStation 3, sembrava che quest’ultima fosse indiscutibilmente quella migliore.

I ragazzi di Digital Foundry, però, hanno voluto verificare con le loro mani (grazie al rilascio della demo) quanto si diceva per il web e i risultati sono stati a dir poco inaspettati. Se infatti volessimo sintetizzare in una piccola frase il loro verdetto, questo sarebbe “no, la versione PlayStation 3 non è così tanto migliore di quella Xbox 360”.
Come potete leggere nel loro articolo, infatti, viene detto che se la versione PlayStation 3 risulta migliore sotto alcuni aspetti, risulta inferiore sotto altri con alcuni effetti rimossi rispetto alla controparte.

Per quanto riguarda il framerate bisogna dire che, a differenza della versione Xbox 360, risulta essere più elevato anche se privo di qualunque blocco. Ciò quindi potrebbe portare a dei cali quando ci troviamo in situazioni complesse. Anche il V-Sync non è bloccato e questo causa il solito e fastidioso effetto tearing visibile sia nelle fasi di gioco che in quelle delle cut scene.

Noi vi abbiamo riportato solo alcune piccole sintesi di quanto è stato detto, pertanto vi invitiamo a leggere l’articolo qualora ne vorreste sapere di più.