
Digital Bros rivede al ribasso le stime per l’anno fiscale 2024-2025 dopo il flop di Blades of Fire
di: Luca SaatiIl Gruppo Digital Bros (DIB:MI), attivo nel settore dei videogiochi e quotato sull’Euronext STAR Milan, ha diffuso un aggiornamento delle previsioni relative ai risultati dell’esercizio chiuso il 30 giugno 2025, anticipando un quadro economico in peggioramento rispetto alle stime precedenti.
In un contesto di mercato definito dal gruppo come “particolarmente complesso e competitivo”, a causa dell’eccesso di offerta e della crescente selettività dei consumatori, Digital Bros segnala che il recente lancio del videogioco Blades of Fire (uscito il 22 maggio su console e in esclusiva su Epic Games Store per PC) non ha raggiunto gli obiettivi commerciali previsti, nonostante un buon riscontro da parte della critica e del pubblico.
Il mancato successo del titolo è stato attribuito principalmente all’assenza di un brand già affermato in grado di sostenere una community attiva e fidelizzata, elemento sempre più decisivo per emergere nel mercato attuale. Di conseguenza, i ricavi dell’anno fiscale 2024-2025 risulteranno inferiori non solo rispetto all’esercizio precedente, ma anche alle ultime previsioni formulate.
A peggiorare la situazione, Digital Bros ha reso noto di aver effettuato svalutazioni per circa 8 milioni di euro, emerse a seguito dei test di impairment analizzati oggi dal Consiglio di Amministrazione, in occasione dell’approvazione del nuovo piano strategico quinquennale.
Come effetto di queste dinamiche, il margine operativo (EBIT) dell’esercizio chiuso al 30 giugno 2025, che in precedenza si stimava potesse mantenersi sopra i livelli dell’anno precedente, sarà invece negativo per oltre 10 milioni di euro.
L’unica nota positiva arriva sul fronte della posizione finanziaria: l’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2025 è atteso in miglioramento significativo rispetto alle stime precedenti, restando sotto la soglia dei 20 milioni di euro, e in linea con i livelli registrati al 31 dicembre 2024.