DICE: il genere FPS ha bisogno di innovazioni tecniche della next-gen
DICE ritiene che gli FPS possano innovarsi tramite la grafica
di: Luca "topmoller" ZerbiniKarl Magnus Troedsson, sviluppatore di DICE, ritiene sia necessario spingersi ai confini tecnici della console per il bene del genere degli FPS, l’arrivo della next-gen gioverà a questa tipologia di giochi perchè consentira di innovare attraverso la resa grafica.
“Se i giocatori non vedono qualcosa di nuovo, se non rivoluzionario almeno evolutivo, in termini di resa grafica in ogni gioco allora iniziano a perdere interesse. Credo sia quello che sta accadendo perché molti franchise non prendono questo fatto sul serio. Bisogna assicurarsi di non sfidarsi solo a livello di gameplay, o in altre aree come il metodo di distribuzione, ma su come il gioco appare e come suona”.
Le console next generation aiuteranno nel breve termine ma Troedsson ritiene che gli sviluppatori dovranno anche allontanarsi dai giochi ambientati in un vicino futuro:
“Sapete, a un certo punto i dinosauri vanno di moda e tutti fanno giochi sui dinosauri. È successo con la Seconda Guerra Mondiale e recentemente sta succedendo con il futuro prossimo. Questa non è vera innovazione ma più un cambio di tema. Gli sviluppatori possono fare solo un certo numero di giochi ambientati in un era particolare prima di iniziare ad annoiarsi”.
Le cose stanno come dice Troedsson? Serviranno hardware più performanti per rilanciare gli FPS attraverso una migliore resa grafica?