News

DICE: i giocatori desiderano "le stesse cose, ma differenti"

Console tribe news - DICE: i giocatori desiderano "le stesse cose, ma differenti"

di: Luca "lycenhol" Trevisson

I DICE per Battlefield 3 hanno realizzato un motore interamente nuovo, il Frostbite 2.0. Questo secondo lo studio di sviluppo era uno dei pochi modi che avrebbe reso il gioco unico.
Ecco le parole del produttore esecutivo Bach a Gamasutra:

“Tutti vogliono cose uniche, originali. Ma quando le ottengono, non gli piacciono, perché sono diverse.

Io sono un consumatore, quindi so cosa voglio. Voglio le solite cose, ma diverse. E’ la classica mentalità delle ‘solite cose, solite ma diverse’. Deve essere simile a quello che possiedo, ma deve essere unico allo stesso tempo. E la domanda è solamente ‘cosa significa fare le solite cose?’ e ‘cosa significa essere unico?’ Quanto si deve essere audaci?”

Bach sottolinea che dalle indagini di mercato emerge invariabilmente un punto, una risposta dei giocatori: “Lo voglio come il precedente, ma migliore”.

“Ma se fai in modo che sia come il precedente, ed al contempo migliore, rischi che risulti simile, più o meno, ma che non venga percepito come un gioco nuovo non un nuovo gioco.

Quindi il nostro lavoro è di creare un nuovo punto di vista su qualcosa, in modo che i consumatori dicano ‘Oh, l’ho preso! Ma sembra veramente abbastanza diverso. Lo si può definire nuovo’ “

DICE si trova in una condizione particolarmente difficile, perché alle prese con shooter ambientati nell’era moderna, quindi con molti concorrenti che hanno elementi in comune:

“Quindi cosa fare per renderlo diverso?”

si chiede, sottolineando la “fisicità” e la “presenza nel mondo” di Battlefield 3, le migliorie nelle animazioni e nella grafica, tutte cose che richiedono un salto tecnologico superiore a quello che i giocatori potrebbero credere:

“Potreste avere una visione del tutto semplificata del tipo ‘Oh, ha fatto semplicemente un paio di passi in avanti’, ma per ottenere questo, si deve riguardare indietro alle fondamenta di quello che stai costruendo, e ripartire da zero.

Quello che sapevamo, quando abbiamo iniziato il progetto, era che avremmo potuto semplicemente aggiungere due blocchi sulla sommità del tutto, ma non avrebbe dato la sensazione di qualcosa di nuovo e fresco. Per noi, unico è essere audaci e questo richiede di abbattere la casa, costruire fondamenta migliori ed erigere un edificio più alto”

Battlefield 3 è atteso questa settimana su Pc, PS3 ed Xbox 360.