DICE: ecco la lista della spesa per la next gen
Dice esprime i suoi desideri sulle prossime console
di: Luca "topmoller" ZerbiniDurante la Game Developer’s Choice awards, DICE ha ottenuto il premio “Best Technology” grazie al suo motore grafico Frostbite 2. A margine della premiazione, dei giornalisti hanno chiesto a Johan Andersson i requisiti tecnici che le prossime console dovrebbero avere per garantire al Frostibite 2 un rendimento vicino o superiore ad un PC di fascia alta. La risposta è stata molto concreta: “servono due cose: memoria e molta potenza computazionale“.
Andersson ritiene che “c’è bisogno di un sacco di potenza di elaborazione”. Riguardo la memoria? “2 gigabyte di RAM non sarebbero sufficienti, 4 potrebbero essere abbastanza, 8 GB sarebbero perfetti“. Potenza non fine a se stessa ma “per costruire esperienze di gioco nuove e diverse, non solo visivamente“.
Tutto sommato non sembrano richieste eccessivamente esose, “la RAM è a buon mercato, è possibile acquistare moduli DDR3 da 8GB per 40 dollari. Acquistando all’ingrosso il prezzo potrebbe scendere sotto i 20 dollari“. Un bel salto rispetto ai 512 MB di Xbox 360 e i 256 della Playstation 3.
Microsoft, Nintendo e Sony avranno preso appunti?