DICE: Battlefield 3 adatto a tutti
Console tribe news - DICE: Battlefield 3 adatto a tutti
di: Andrea "fomento" BolliniRivolgersi ad un determinato pubblico può avere i suoi vantaggi, ma anche i suoi svantaggi: sicuramente si arriva a produrre materiale più selettivo, mirato, che si autocrea un pubblico idoneo, ma questo porta necessariamente ad una circoscrizioni, più o meno ampia, di tale pubblico. Spesso gli sviluppatori per venire incontro alle esigenze di una platea sempre più eterogena, e ampliarla, devono riuscire ad “impoverire” la profondità strutturale dei titoli, per aumentarne così l’accessibilità. Proprio in merito a tali scelte organiche è collocabile una recente dichiarazione degli sviluppatori di Battlefield 3:
La mentalità di DICE durante lo sviluppo di Battlefield 2 è stata più o meno: ‘Gioca il nostro gioco in questo modo, o gioca a qualcosa d’altro’. Ora abbiamo fatto uno sforzo cosciente per invertire questa mentalità. L’obiettivo con Battlefield 3 è quello di offrire un’ampia varietà di esperienze di gameplay e di essere accoglienti verso chiunque. Non ti stiamo dicendo noi come giocare al videogame. Sei tu a scegliere.
Gustavsson di DICE si è dichiarato orgoglioso di alcune modalità (Conquest e Rush) di Battlefield 2, ma… :
Siamo ancora super orgogliosi di loro, ma nello sviluppo di Battlefield 3 abbiamo avuto una discussione su come cambiare la nostra mentalità. Abbiamo discusso i punti di forza del campo di battaglia e si è conclusa, la discussione, con un sacco di domande interessanti: ‘Il gameplay deve essere basato sulla squadra, o può essere in un senso più generale di giocare insieme? Sono un giocatore inferiore se non voglio giocare in squadra? Se voglio il Team Deathmatch? Se voglio un gameplay con la sola fanteria?’
Queste discussioni ci hanno davvero aperto gli occhi e hanno cambiato il modo in cui vediamo noi stessi e ciò che abbiamo deciso di fare con Battlefield 3.
Conclude dichiarando che le vecchie modalità saranno presenti in questo terzo capitolo, ma che ci saranno anche modalità più slegate dal gioco di squadra, dando così la possibilità d’approcciarsi al titolo in differenti maniere.