DICE: Battelfield 3 sviluppato prima per PC, rende migliore la versione console
Console tribe news - DICE: Battelfield 3 sviluppato prima per PC, rende migliore la versione console
di: Luca "lycenhol" TrevissonIl produttore esecutivo di Battelfield 3 Patrick Bach è dell’idea che le console fungano da freno per il progresso tecnologico dei giochi su Pc, o perlomeno questo è quello che gli risulta dalla conversazione con diversi sviluppatori.
Parlando in una intervista nel sito della GeForce di Nvidia, Bach crede che usare le console come piattaforma di sviluppo principale è “il più grosso problema che abbiamo oggi”:
La maggior parte dei giochi sono attualmente basati sulla stessa idea che le console siano il vostro focus, la piattaforma superiore o qualcosa di simile. Non so perché. Questo era vero cinque anni fa, ma il mondo è andato avanti. I Pc sono più potenti delle console oggi e attualmente ci sono praticamente zero titolo disponibili che traggano beneficio da questo.
Quindi per il nostro obiettivo, stiamo attualmente usando la piattaforma più potente per cercare e provare cosa vedremo giocando in futuro, piuttosto che usare il minimo comune multiplo [le console], invece di sviluppare per console e poi aggiungere solo texture di risoluzione più alta ed antialiasing per la versione Pc. Stiamo seguendo l’altra strada, partiamo dalla tecnologia massima che possiamo trovare e poi adattiamo il titolo indietro per le console.
Bach dice che usando il PC come piattaforma principale di sviluppo di Battlefield 3, anche le versioni per console del gioco risulteranno migliori:
In teoria potreste argomentare che lo stiamo realizzando per una piattaforma più potente e che quindi apparirà terribile su console. Questo non è il caso, perché quando realizzate un obiettivo elevato, potete poi prenderlo e partire da esso, e chiedervi cosa concorre a formare questa immagine d’insieme e quindi prendere le cose migliori e girarle nella soluzione per le vostre console.
L’altra cosa che è molto interessante è che realizzando il motore basato sulla conoscenza che porterai su console, stai attento ad affinare l’intera tecnologia per essere in grado di scalarla su piattaforme meno potenti. Quindi alla fine, lo sapete, dipingendo questo progetto di livello massimo, settate un nuovo termine di paragone anche quando lo adattate indietro.
Penso che le persone saranno sorprese di vedere come appare su console. Non possiamo ancora mostrarlo adesso, perchè stiamo mirando ad usare il PC per settare il nuovo livello, ma questo attualmente ci sta aiutandoa fare un gioco per console migliore.
Battlefield 3 è atteso per il lancio nella parte terminale dell’anno, su PC, PS3 ed Xbox 360.