News

Diario di bordo, giorno 0

Seguite la nostra avventura alla Gamescom 2012

di: Manuel "haures" Di Gregorio

Che siate a riposarvi in spiaggia, sotto l’ombrellone e con un drink in mano; oppure ancora a casa a lavorare sotto il solleone della calura estiva, non importa. I mesi più caldi dell’anno forse non lo saranno anche in termini di novità video ludiche, sebbene l’estate sia foriera di conferenze. Dopo l’E3 2012 di Los Angeles egregiamente commentato e vissuto dal nostro Oogabada ecco che Console-Tribe vi accompagnerà, tramite il nostro inviato speciale Haures, nella diretta della fiera più importante a livello europeo: la Gamescom 2012. Conferenze, nuovi annunci, anteprime, foto, tweet e molto altro direttamente dalla nostra pagina dedicata.

Questo, l’impegno da noi preso per un’estate ricca di giochi e novità.

Giorno 0  – I PREPARATIVI-

Ci stiamo preparando alla partenza. Il misero bagaglio a mano è ancora per terra, aperto, che vomita qualche vestito al di fuori mentre sfogliamo le carte d’imbarco e l’elenco delle conferenze crucche.
Saranno quattro giorni pieni di appuntamenti; tutto avrà inizio domani e dopodomani con una capatina alla Game Developers Conference situata esattamente all’ interno del centro fieristico di Koelnmesse, lo stesso della Gamescom. Sebbene questa tappa abbia più il sapore di una side-quest rispetto alla nostra avventura principale, abbiamo già programmato qualche conferenza speciale, ad esempio: “L’impatto emotivo tra giocatore e videogioco” (qualcuno ha detto David Cage?…), “il free-to-play come nuova risorsa”, “videogiochi e prezzi” ed infine “sopravvivere ai social media”. Insomma, tutta roba che può interessare chi sa guardare leggermente oltre il confine ludico di un’opera digitale ed apprezzarne anche tutto il lavoro che viene sviluppato dietro le quinte, partendo dalla programmazione ed arrivando all’aspetto marketing pubblicitario. Quello che spesso ci fa più soffrire a causa di scelte, a noi giocatori, davvero incomprensibili!
E’ tempo di chiudere la valigia ora. E tempo di prepararsi al meglio per le prime conferenze del 14, Electronic Arts e Sony, prima dell’ indigestione di ferragosto.