News

Diablo IV, dettagli sul sistema di Stagione e sul supporto post-lancio

di: Luca Saati

Blizzard ha pubblicato il nuovo aggiornamento trimestrale di Diablo IV.

Oggi parleremo di cosa c’è in serbo per Diablo IV dopo l’uscita del gioco. Spesso ci riferiamo a esso come servizio live e i nostri piani sono ambiziosi. Il nostro direttore di gioco associato per il servizio live, Joseph Piepiora, e il nostro responsabile prodotto, Kegan Clark, sono qui per fornirti tutti i dettagli. Tutto ciò che descriveranno è un’aggiunta all’esperienza completa di Diablo IV già prevista, alle ampie funzionalità di fine gioco che puoi aspettarti all’uscita e anche alle espansioni regolari che proseguiranno la storia.

I giocatori apprezzano molto le Stagioni in Diablo II: Resurrected e in Diablo III, perciò non ci stupisce che ci sia stato chiesto un più ampio supporto alle stagioni anche per questo titolo. Concordiamo sul fatto che uno dei modi più divertenti di giocare a Diablo sia tramite le Stagioni, per cui renderemo disponibile la prima subito dopo l’uscita del gioco e organizzeremo un team dedicato a fornirti fino a quattro Stagioni all’anno, ognuna con importanti nuove funzionalità, serie di missioni, nemici, oggetti leggendari e altro ancora.

Le Stagioni di Diablo IV saranno modellate sulla base di quelle di Diablo III. All’inizio di una nuova stagione, tutti i personaggi della precedente saranno trasferiti nel Regno eterno, dove potrai continuare a giocare, salire di livello e ottenere bottino. Per giocare in una nuova stagione, dovrai creare un nuovo personaggio per goderti le nuove funzionalità e contenuti stagionali mentre sali di livello assieme ad altri giocatori. Questo sistema, assieme all’ottenimento dei punti d’eccellenza in Diablo IV, assicura che gli sforzi e l’abilità, in termini sia di capacità personali che di configurazione del personaggio, determinino quanto potente possa diventare il proprio eroe. Permetterà di partecipare anche a chi si è perso la stagione precedente. Questo concetto di stagione fa sì che la potenza dei personaggi giunga dal giocare attivamente, così che nessuno debba pagare per essere forte in Diablo IV.

Continua a leggere per scoprire la nostra filosofia di monetizzazione e come il Negozio di Oggetti Cosmetici e il Pass Stagionale opzionale supportino e migliorino le Stagioni.

Ci auguriamo che questo aggiornamento ti piaccia e attendiamo con impazienza di sapere i tuoi commenti e le tue reazioni. Nel corso di quest’anno effettueremo un test dei sistemi di fine gioco. Sperimenteremo anche funzionalità per poter segnare la campagna di gioco come già completata per i nuovi personaggi, in caso la si abbia già conclusa, e per permettere ai personaggi del Regno eterno di contribuire ai progressi stagionali. Resta con noi per il blog invernale.

Siamo grati di averti con noi in questo viaggio. Grazie di giocare ai nostri giochi.

– Joe Shely,
direttore di gioco, Diablo IV

STAGIONI

Salve, eroe di Sanctuarium! Mi chiamo Joe Piepiora, direttore di gioco associato, responsabile dei sistemi di gioco e del servizio live. Oggi posso finalmente parlarti dei nostri piani ad alto livello per gli aggiornamenti ai contenuti stagionali di Diablo IV. Ci troviamo nella posizione di poter pubblicare un aggiornamento trimestrale d’alta qualità come merita Diablo IV.

Come indicato prima dal nostro direttore di gioco Joe Shely, stiamo seguendo una struttura di ripristino stagionale per il gioco live: Diablo è un gioco basato sulle scelte e le opportunità! Riteniamo che raggiunga il suo massimo potenziale prevedendo una tabula rasa da cui iniziare a scegliere una classe, personalizzare una configurazione e andare a caccia di oggetti specifici che la supportino. Così facendo abbiamo diversi vantaggi, soprattutto il fatto che a ogni stagione possiamo dare una scossa al gioco creando esperienze uniche a ogni nuova pubblicazione trimestrale.

NUOVI CONTENUTI

Riteniamo importante che i giocatori vedano che il gioco cambia in modo significativo. Ogni stagione porterà con sé nuove funzionalità di gioco e serie di missioni che introdurranno nuove sfide, misteri e opportunità nell’esperienza di progressione. È qualcosa che i giocatori dovrebbero iniziare a percepire entro la prima ora di gioco. Uno dei benefici della direzione stagionale è che permette di dare spazio a modi nuovi e divertenti per giocare, progredendo col proprio personaggio.

Ogni nuova serie di missioni stagionali approfondirà meglio il mondo di Sanctuarium e che ruolo ricopre il tuo personaggio in esso. Avremo anche l’occasione di introdurre nuovi personaggi o rivisitare i precedenti mentre esploriamo la trama e i contenuti della stagione.

AGGIORNARE IL META

Diablo IV è un mondo vasto, perciò vogliamo assicurarci che i contenuti e le funzionalità esistenti siano divertenti ed entusiasmanti. A tale scopo, valuteremo costantemente lo stato del gioco per dare nuova vita a eventuali punti d’ostacolo.

Un esempio lampante è l’equilibrio relativo tra classi, configurazioni e poteri. Diablo è un gioco in cui si creano configurazioni potenti ed entusiasmanti; per quanto non vogliamo eliminare il divertimento dall’equazione di bilanciamento, non vogliamo nemmeno creare situazioni in cui una regolazione imprecisa possa ridurre la creatività.

Aggiungeremo anche nuovi oggetti leggendari e unici, Tabelloni dell’Eccellenza, glifi e altro ancora per aggiornare costantemente il meta e creare nuove opportunità di configurazione.

MIGLIORARE IL GIOCO

Cercheremo dei modi, a ogni stagione, per migliorare l’esperienza dei giocatori. Trattandosi di un servizio live, abbiamo intenzione di tenere particolarmente alti gli standard di Diablo IV. Siamo qui per costruire un mondo vivo di cui andare fieri e il modo migliore per farlo è coinvolgere direttamente i nostri giocatori.

Il team analizzerà i feedback ricevuti per identificare elementi di miglioramento generali applicabili per perfezionare l’esperienza di gioco complessiva e invitare la community a votare per le priorità da seguire. Per quanto non sia sempre possibile mollare tutto per concentrarci su una funzione specifica, possiamo assicurarti che saremo molto attivi e propensi a migliorare la qualità dell’esperienza di gioco negli anni a venire.

EVENTI LIVE

Sanctuarium è un mondo vivo colmo di persone, creature e fazioni che lottano per i propri fini. I giocatori più attenti devono stare attenti ai nuovi eventi live che appariranno a ogni stagione. Un esempio di un evento live potrebbe essere l’avviso di un’imminente invasione di Annegati che potrebbe durare un fine settimana, oppure l’arrivo di uno strano mercante tra le rupi delle Steppe Aride. Sono eventi che apriranno le porte a nuove avventure e ricompense uniche.

PERCORSO STAGIONALE

Tra le maggiori funzionalità delle Stagioni, assistiamo al ritorno del Percorso Stagionale. I giocatori saranno incentivati a esplorare Sanctuarium con occhi nuovi, conquistando ricompense a tempo limitato per ogni capitolo concluso del Percorso Stagionale. Completare il Percorso Stagionale è un’impresa notevole, il cui ultimo passaggio richiederà al giocatore di concludere uno scontro estremamente difficile contro un nemico particolarmente letale. Nei futuri Percorsi Stagionali aggiungeremo regolarmente nuove sfide di massima difficoltà da completare, per permettere ai giocatori di dimostrare il proprio valore e ottenere interessanti ricompense cosmetiche uniche.

Come in Diablo III, il Percorso Stagionale sarà gratuito per tutti. Completarne gli obiettivi contribuirà anche al Pass Stagionale, una nuova funzionalità con una progressione in stile Pass Battaglia che avanzerà assieme al Percorso Stagionale, permettendo ai giocatori di ottenere ancora più ricompense semplicemente giocando. Il Pass Stagionale prevede sia ricompense gratuite (oggetti cosmetici, valuta premium e potenziamenti di gioco) che ricompense a pagamento (solo oggetti cosmetici e valuta premium).

PASS STAGIONALE

Salve a tutti, sono Kegan Clark, responsabile prodotto di Diablo IV, e sono qui per parlare del nostro approccio alla monetizzazione del servizio live di Diablo IV. Come discusso in precedenza, Diablo IV sarà un gioco a prezzo pieno con un Negozio di Oggetti Cosmetici e un Pass Stagionale, ma nessuna di queste due opzioni fornirà elementi di potenziamento del gioco a pagamento. Il nostro obiettivo di progettazione degli acquisti in gioco è di creare qualcosa di meraviglioso che aggiunga valore all’esperienza di gioco.

La portata delle Stagioni di Diablo IV è molto più ambiziosa di quanto abbiamo fatto finora in Diablo III, con un ampio team di sviluppo che si dedicherà alle Stagioni dopo l’uscita del gioco. Diablo IV sarà supportato da un esercito di sviluppatori per anni a venire. Con tutti i piani entusiasmanti in serbo per le Stagioni, vogliamo che se le godano tutti, a prescindere che acquistino qualcosa nel negozio oppure no. Sono lieto di avere finalmente l’occasione di approfondire il modello di servizio live con la community.

Le Stagioni aggiungeranno contenuti di gioco del tutto nuovi, missioni, sfide, modifiche al meta e miglioramenti generali. Il Pass Stagionale riconosce la dedizione dei giocatori, permettendoti di sbloccare grandi ricompense man mano che andrai avanti nella Stagione. Ci sarà un solo percorso di ricompense con gradi gratuiti, sbloccabili semplicemente giocando al gioco e salendo di livello, e gradi premium che non forniranno potenza aggiuntiva o vantaggi sugli altri giocatori. I gradi gratuiti del Pass forniranno potenziamenti di gioco a tutti i giocatori, elementi che renderanno il processo di progressione di un nuovo personaggio stagionale più veloce e fluido. Le ricompense dei gradi premium, invece, si concentreranno sull’estetica, fornendo un buon valore sotto forma di oggetti cosmetici e valuta premium. Molte ricompense rappresenteranno il tema stagionale, dando modo ai giocatori di mettere in mostra la propria partecipazione alla Stagione.

Vediamo meglio cosa possono aspettarsi i giocatori:

Il Pass Stagionale prevede gradi gratuiti e gradi premium. Grazie al Pass, i giocatori potranno ottenere una vasta gamma di ricompense gratuite, semplicemente giocando. Quando vorranno, in qualunque momento della Stagione, potranno acquistare il Pass Premium per avere la possibilità di ottenere le ricompense premium, che prevedono oggetti cosmetici a tema stagionale e valuta premium.

Il Pass Stagionale fornisce oggetti cosmetici. Come per il Negozio, neanche questi influenzano la dinamica di gioco. Inoltre, certi tipi di oggetti cosmetici saranno esclusivi del Pass Stagionale.

Il Pass Stagionale fornisce valuta premium. I giocatori potranno spenderla per acquistare oggetti cosmetici forniti dal Negozio.

Il Pass Stagionale fornisce potenziamenti stagionali gratuiti. I potenziamenti accelerano il progresso dei giocatori per la durata della Stagione. Per esempio, un potenziamento stagionale potrebbe aumentare la quantità di PE ottenuti per far salire di livello più velocemente i personaggi di una Stagione. Dato che influenzano la dinamica di gioco, saranno disponibili come ricompensa gratuita per tutti i giocatori. Vogliamo che sia chiaro: i giocatori non possono sbloccare i potenziamenti stagionali più rapidamente tramite gli acquisti; non esiste un modo per sbloccare più potenziamenti, o per sbloccarli più rapidamente, spendendo valuta reale.

I giocatori possono acquistare gradi, ma questo non permetterà loro di ottenere più rapidamente i potenziamenti stagionali. I giocatori non possono raggiungere i potenziamenti stagionali semplicemente acquistando gradi, perché dovranno raggiungere determinati traguardi di livello per poterli applicare. Tutte le altre ricompense di grado potranno essere sbloccate istantaneamente all’acquisto. In altre parole, non ci sono scorciatoie d’acquisto di gradi per ottenere i potenziamenti stagionali: ce li si deve guadagnare.

Il Percorso Stagionale accelera il progresso del Pass Stagionale. Per quanto qualunque stile di gioco possa fare progressi nel Pass Stagionale, i più accaniti vorranno concentrarsi sugli obiettivi del Percorso Stagionale per avanzare più rapidamente.

IL NEGOZIO

Il nostro approccio di progettazione del Negozio e degli oggetti cosmetici in esso si basa sull’esperienza di gioco che vogliamo fornire ai giocatori. Vogliamo dare valore agli acquisti effettuati, prima, durante e dopo l’acquisto. I giocatori devono poter scegliere di acquistare qualcosa perché lo vogliono, non perché devono. Inoltre, vogliamo che i giocatori capiscano esattamente e senza brutte sorprese che cosa otterranno all’acquisto.

Gli oggetti cosmetici del Negozio sono costruiti sulle fondamenta della vasta gamma di trasmogrificazioni delle armi e armature che i giocatori troveranno in gioco. È anche importante che il Negozio resti legato al mondo di Diablo, per cui i nostri oggetti cosmetici sono fantasie olistiche, i cui componenti individuali possono essere mischiati e abbinati a trasmogrificazioni di armature ottenute in gioco, in modo da ottenere infinite possibilità di personalizzazione.

Vediamo meglio cosa possono aspettarsi i giocatori:

Il Negozio vende oggetti cosmetici con la valuta premium. Gli oggetti cosmetici aumentano le possibilità di personalizzazione dell’aspetto estetico dei propri personaggi. Nessun oggetto del Negozio fornisce un vantaggio di gioco diretto o indiretto. Anche se molti oggetti potrebbero sembrare potenti pezzi d’equipaggiamento, non prevedono alcuna statistica di gioco.

Il Negozio è una funzionalità facoltativa. I giocatori possono godersi tutte le funzionalità di gioco base e stagionali senza spendere valuta reale. Il nostro obiettivo è che i giocatori vadano al Negozio, comprino qualcosa che li attira particolarmente ed escano felici di ciò che hanno acquistato.

Il Negozio è una funzionalità chiara e inequivocabile. È importante che i giocatori sappiano esattamente che cosa aspettarsi da un acquisto, prima di concluderlo. Abbiamo implementato una funzionalità d’anteprima che permette ai giocatori di esaminare ogni dettaglio dell’oggetto cosmetico sul proprio personaggio, prima di decidere di effettuare l’acquisto.

I migliori oggetti cosmetici non sono esclusivi del Negozio. Diablo IV sarà pubblicato con centinaia di trasmogrificazioni sbloccabili dagli oggetti ottenuti in gioco, tra cui decine di set d’armatura della più alta qualità grafica. Ci sono pezzi incredibili da trovare, oggetti di qualità unica e leggendaria, senza aver bisogno di passare dal Negozio. Il Negozio offre una maggiore possibilità di scelta, non una scelta sistematicamente migliore.

Le trasmogrificazioni delle armature del Negozio sono utilizzabili su tutti i personaggi della determinata classe. Molti oggetti cosmetici del Negozio rappresentano fantasie specifiche di una classe, che non avrebbero sempre senso indosso alle altre. Una volta sbloccato un oggetto cosmetico del Negozio per una specifica classe, potrai usarlo su tutti i personaggi di quella classe presenti nel tuo account. Ci sono oggetti cosmetici speciali esclusivi del Pass Stagionale che onorano il tema stagionale e hanno un aspetto simile tra tutte le classi.

Il principio guida più importante tra il Negozio e il Pass Stagionale è quello di creare qualcosa che i giocatori adorino, aspettino con trepidazione e che apprezzino vedere nel gioco. Gli oggetti cosmetici di Diablo IV daranno ai giocatori nuove possibilità di esprimersi, senza mai fornire vantaggi in gioco. Tutti i giocatori potranno godersi le Stagioni, che scelgano di spendere valuta reale o no. Continueremo a comunicare coi giocatori riguardo al Negozio e al Pass Stagionale, ascoltando e seguendo le opinioni della community. Siamo fermamente convinti di poter collaborare coi giocatori per far sì che Diablo IV resti un mondo vivo e in evoluzione per molti anni a venire! Grazie per aver letto, avrai presto altre notizie!

CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE

Per concludere questo aggiornamento trimestrale, vogliamo tranquillizzare i giocatori sul fatto che Diablo IV continuerà a evolvere i propri contenuti dopo l’uscita. L’introduzione di nuove Stagioni, gli eventi live e il ritorno del Percorso Stagionale contribuiranno a dare varietà al gioco, rinforzandone il fulcro principale: dare potere ai giocatori per godersi Sanctuarium come meglio credono. Non vediamo l’ora di farti esplorare questi sistemi in futuro!