News

Diablo 3 su console non sarà una copia della versione PC

Gli sviluppatori di Blizzard spiegano come hanno lavorato per adattare al meglio un gioco nato e cucito su PC in una console come PS3 e PS4

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Quando si parla di porting, i giocatori spesso rabbrividiscono. Il passato è infatti costellato di titoli che, nello sviluppo di una versione a partire da un’altra (porting), sono stati curati forse troppo superficialmente creando un prodotto finale ben al di sotto delle aspettative. Con il tempo, ovviamente, il fenomeno è andato a diminuire e sicuramente Diablo 3 rappresenterà uno di quei titoli che risolleveranno il giudizio dei giocatori sul concetto di porting.

Blizzard, il team di sviluppo che si occupa del gioco, ha dichiarato, infatti, che Diablo 3 non sarà una semplice trasposizione della versione PC in quella PS3, ma sarà modificato nell’interfaccia e nei controlli, in modo da renderlo godibile anche su console. “L’idea non è quella di emulare un gioco PC su PlayStation 3”, queste le parole usate da Matthew Burger ai microfoni dell’Official PlayStation Magazine.

Tra queste modifiche troviamo un inventario semplificato, in cui sarà possibile navigare impostando dei determinati filtri e diviso per le parti del corpo, per quanto riguarda l’armatura, invece del sistema a griglia presente nella versione PC. Le modifiche, come anticipato, non si fermano qui ma vanno addirittura ad aggiungere nuove caratteristiche al gameplay, tra cui la possibilità di schivare usando lo stick destro nelle varie direzioni, cosa non possibile nella versione PC ma tuttavia presente “tradizionalmente” in giochi dello stesso genere su console.

Di contro, mentre nella versione PC un click su un punto dell’area di gioco faceva spostare automaticamente il nostro alter ego in quella posizione, in quella console questo non sarà possibile, dovendolo muovere “manualmente” con il controller. Nel caso in cui ci trovassimo circondati da nemici, a quel punto ci verrebbe incontro la schivata che in qualche modo bilancia la situazione.

Grande lavoro, viene detto, è stato fatto anche con i combattimenti con i boss: alcune delle meccaniche che caratterizzano questi momenti sono state modificate in modo da allinearle con quelle che si riscontrano, ancora una volta, negli altri giochi su console di medesimo genere. In conclusione, dunque, citando le parole dello stesso sviluppatore “non servirà collegare mouse e tastiera per godersi il gioco”.

Sembra dunque che Blizzard si sia data da fare con Diablo 3 su PlayStation 3. Riuscirà ad equilibrare il gioco su console senza perdere l’anima dell’originale su PC? Noi siamo fiduciosi, e voi?

Diablo 3 arriverà su PlayStation 3 e, in seguito, su PlayStation 4.