Deviation Games colpita da licenziamenti, la nuova IP per PS5 a rischio?
di: Luca SaatiDeviation Games, lo studio che sta sviluppando in partnership con Sony un’esclusiva PS5, è stato colpito da licenziamenti che hanno coinvolto 90 membri dello staff secondo un report di VGC.
Diversi ex dipendenti dello studio hanno annunciato sui social media la loro partenza e disponibilità a unirsi a nuovi team di sviluppo.
Quasi due anni fa venne annunciata la partnership tra lo studio e Sony per la pubblicazione di una nuova IP in esclusiva PS5. Da quel giorno non abbiamo avuto informazioni sul progetto, ma, come notato da @bogorad222 su Twitter, il profilo LinkedIn di Shaun Edwardes, che è stato Chief Operation Officer presso Deviation Games dal 2019 al 2021, afferma che il budget è di oltre 50 milioni di dollari.
Ovviamente, anche se sembra abbastanza modesto rispetto ai soldi esorbitanti che vengono spesi per lo sviluppo di AAA in questi giorni, è comunque una cifra considerevole se consideriamo che si tratta di un team nuovo con nessun altro videogioco nel suo curriculum nonostante lo studio sia stato creato da veterani di Call of Duty.
- Un moderno videogioco tripla A può arrivare a costare 1 miliardo di dollari tra sviluppo e marketing
È interessante notare che bogorad222 afferma anche che il progetto è stato cancellato del tutto, affermando in un tweet di follow-up che un dipendente di Deviation senza nome si è lasciato scappare che Sony aveva annullato il gioco a causa della “riduzione dei costi“. Anche se è meglio prendere con le pinze questa affermazione, l’ipotesi non è da scartare a priori considerando l’ondata di licenziamenti.
Deviation Games è stato uno dei numerosi studi AAA indipendenti che hanno collaborato con Sony negli ultimi anni per lavorare a live service per PS5, insieme ad altri team come Haven e Firewalk. Quest’ultimi sono stati acquisiti da Sony a differenza di Deviation.
Nel Gennaio del 2022, Deviation Games aveva aperto un secondo studio in Canada con il progetto che si accingeva a entrare nel pieno della produzione. Nel corso dell’anno però il co-fondatore Jason Blundell, che dirigeva anche il progetto di debutto dello sviluppatore, aveva lasciato la società.